Ciao a tutti,
spero questa volta di aver realmente trovato qualcosa di interessante, anche se: non c'è due senza tre.
Come alcuni di voi sanno sabato scorso si è svolto un concerto del Coro Alpini Orobica sulla piazza d'armi del forte di Vallalta, sul monte San Martino in Valcuvia, Varese.
Nel tirare in piano la parte dove avrebbero dovuto venire i tavoli con le panche per la polentata post concerto, sono saltate fuori due "schegge" metalliche.
Si trovano a circa 20-25 mt dal cratere di una delle bombe sganciate dall'aviazione tedesca nel novembre del 1943, in appoggio alle truppe di terra che dovevano "stanare" i partigiani rifugiatisi nelle cannoniere della Linea Cadorna.
Chiedo aiuto a chi ne sa più di me.
La prima presenta un accenno di filettatura, ma, vista la forma, difficilmente si tratta di proiettile da mortaio ( ne sono stati impiegati due da parte delle truppe tedesche durante i combattimenti a piedi ), perché vi é poca curvatura da supporre un calibro da mortaio. Presa la corda della circonferenza del pezzettino, il diametro della bomba doveva essere superiore a cm 35.
IMG_4030.JPG
Qui si intravvede la filettatura, che doveva appartenere alla spoletta di un'ogiva o bomba d'aereo.
IMG_4021.JPG
Questo dovrebbe essere l'interno.
IMG_4023.JPG
Ecco la seconda. Semplice scheggia metallica ( alquanto pesante per le dimensioni reali ).
IMG_4029.JPG
IMG_4025.JPG
Se per capirne di più, avete bisogno che i pezzi siano puliti, vi prego di dirmi come fare. Io sono ai vecchi metodi: 10/12 ore a bagno nell'aceto.

Rispondi citando






