O magari assomiglia un po' più ad una di queste due ....
O magari assomiglia un po' più ad una di queste due ....
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
purtroppo le ultime due foto non permettono di vedere la spoletta di coda delle relative bombe ( se ne avevano una ), ma vedendo la prima foto subacquea e la scheda tecnica della bomba, si nota subito la forma a croce della spoletta di coda che spicca in entrambi i casi: foto e scheda.
Vero ma le ultime 2 foto fanno vedere la forma della coda che è molto simile a quella immersa. Quella del manuale è invece liscia.
Max
VA
Max
Frangar non flectar
noeffettivamente manca il cono in coda ma la spoletta mi ha tirato in inganno, ha 3 alette.
Effettivamente non è facile..
Sulla scheda tecnica che ho trovato in un manuale del sito di Talpo c'è scritto "Coda con o senza fascia di rinforzo" Corregetemi se ho tradotto male ( Tail with or without strengthening band ) cosa vuol dire???
Si tratta della fascia anulare di lamiera intorno alle alette del governale.
Immagino che il manuale sia quello inglese del 1948, è buono, ma lontano dalla perfezione. Ci sono molte inesattezze e qualche invenzione.
I manuali italiani non contemplano per la Bomba A.S. 160 kg l'assenza dell'anello.
Giacomo, fai misurare di nuovo quell'oggetto con maggiore precisione e accortezza ....
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
Ciao, Stefano purtroppo credo che rimarremo con il dubbio.
![]() |
![]()
|
![]()
|