Ancora zucchero.
[ciao2]
Immagine:
74,11 KB
Immagine:
67,59 KB
Ancora zucchero.
[ciao2]
Immagine:
74,11 KB
Immagine:
67,59 KB
Quello di sinistra più che zucchero dovrebbe essere saccarosio.Ma il caffè non ce l'hai?Sono sicuro di sì!!!Offrici un caffè,Green!!!
Ciao![ciao2]
Eheheheheh! Sempre dolcificante è........è no purtroppo non posso avere tutto, il caffè Tedesco non fa parte della mia collezione......Almeno per adesso ehehehehehehe.Originariamente Scritto da Blaster Twins
[ciao2]
...Tedesca in che cosa consisteva? C'è un elenco di cosa era fornito ed in quale quantità giornaliera?
Grazie a tutti anticipatamente!
Interessante argomento, ma estremamente complesso rispondere perché le razioni da campo tedesche dipesero da piu' fattori: 1)Periodo -2)teatro d'operazioni -3) Stagioni . In linea di massima pero' si puo' dire che tutte le razioni del soldato tedesco erano sbilanciate in senso proteico .La parte vitaminica era un po' piu' carente. In ogni caso dopo il soldato americano, quello tedesco mangiava regolarmente e a sufficienza. Dopo veniva il soldato britannico. Quello italiano era quasi in fondo alla lista, assieme a quello giapponese: noi, quando la pastasciutta o la minestra non erano portate in prima linea avevamo, quando c'era, la classica scatoletta di carne di bue (per la verita' abbastanza buona) se ben conservata corredata dalla galletta (buona se fresca) spesso quasi immangiabile e durissima se vecchia. Ho trovato qualcosa sulle razioni tedesche: PaoloM
Ecco un libro interessante, Marpo!!! Grazie mile per avermi mostrato questa foto che ha destato assai il mio interesse.
E' un argomento di cui poco se ne parla, eppure è molto interessante. Qualcuno sa se esiste un libro simile
sulle razioni dell'esercito italiano in tempo di guerra ? Mi piacerebbe davvero averlo.
ciao a tutti.
Ciao, da un appunto estratto da un vecchio articolo francese firmato da Eric Lefevre avevo riassunto la razione giornaliera da campo e come da regolamento come segue: una razione globale di pane di segale fresco unitamente a tutta o parte della razione alimentare che forma il pasto freddo della sera + una razione di alimenti grassi da spalmare sul pane (burro, strutto e/o altro).
Sempre dello stesso autore (Jim Pool) esiste un secondo volume, libri davvero ricchi ed interessanti per gli amanti del genere!
Andrea
Infanterie Königin aller Waffen
Grazie mille anche a te, Herr X!
Per ROL51 su STORIA MILITARE di settembre c'era un' esauriente a<rticolo che prendeva in considerazioni le razioni italiane da prima della guerrra fino all'armistizio.
Se non la trovi ti posso fotocopiare l'articolo e spedirtelo (non ho lo scanner)
sven hassel
duri a morire
![]() |
![]()
|
![]()
|