Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Colonnelli Regio Esercito

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Storage
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    26

    Colonnelli Regio Esercito

    Volevo aprire questo post, con questa mia curiosità.
    i Reggimenti di Fanteria, durante gli anni della seconda guerra mondiale, erano comandante da un colonnello, il quale indossava i gradi bordati di rosso, poi vi erano maggiori, capitani è così via.
    la divisioni erano poi comandante da Generali, la mia curiosità è questa: vi erano colonnelli non comandanti? Oppure una volta rivestito il grado assumenragno il comando? Avete esempi di colonnelli, non comandanti, strutturati all’interno di un Reggimento?
    Grazie e spero di aver aperto una buona discussione.
    Cordialità

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    83
    Dalle tabelle organiche del Regio Esercito, all'atto dell'entrata in guerra, risultano poco più di 1000 colonnelli, divisi fra le varie Armi, Corpi e Servizi. E' ovvio che non tutti costoro fossero comandanti di Reggimento, ma vi erano non pochi "uufficiali impiegati nei vari Enti dell'amministrazione della guerra (centrali o periferici) nonché quelli assegnati alla parte coloniale del Regio Esercito o ad altri Enti e servizi non dipendenti dall'amministrazione della guerra."

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    C'erano, all'interno dei reggimenti, anche colonnelli "normali" che avevano i gradi sottopannati grigioverde oltre ai colonnelli comandanti con i gradi sottopannati robbio.
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Storage
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    26
    Sinceramente non ho mai trovato un colonnello, non comandante, incardinato all’interno della struttura gerarchica di un reggimento di una divisione. Invece in servizi ed uffici si. Il mio post é mirato a comprendere se qualcuno del gruppo ha notizie certe di un colonnello strutturato all’interno di un determinato reggimento.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Io avevo una 40 di un colonnello del Savoia e non era comandante.
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    83
    Nel 1938, nel 10° Rgt Lancieri "V.E. II", comandato dal colonnello Mario Tonini, era presente, come "fuori corpo", il colonnello conte Guglielmo Barbò. Si trattava di un periodo di tempo limitato, in quanto Barbò, già comandante di Gruppo Squadroni all’interno del Reggimento, nell’autunno del ’37, promosso Colonnello, era stato assegnato al Comando del Corpo d'Armata di Roma, in attesa di assumere il 1° aprile 1938 il comando del Reggimento "Nizza Cavalleria", subentrando a Carlo Calvi di Bergolo.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Storage
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    26
    Quindi vi potevano essere anche colonnelli fuori Corpo, affidati momentaneante innreggimenti, mi pare di capire questo. Giusto?

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    83
    Esatto, venivano temporaneamente inquadrati all'interno del reparto, in forza allo stesso per motivi vari.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    succede anche oggi e negli anni 75/90 era normale che nei btg convivessere 2 tencol. uno s.g. con carica di Comandante ( per un anno) e quindi con robbio e uno s.p.e che, dopo anni nel grado di Magg., era in attesa del comando (2 anni) e poi andava a riposo...

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato