Ciao a tutti.

Le due ultime erkennungsmarken arrivate in collezione sull’argomento dei reparti Nachrichten (trasmissioni):

Luftwaffe Luftnachrichten Regiment Oberbefehlshaber der Luftwaffe (Ob.d.L.) - V Abteilung - 14 kompanie -54546.147-:
IMGP2657rid2.jpgIMGP2662 rid.jpg
piastrina di zinco che per esigenze di segretezza riporta il numero del reparto 54516, che alla banca dati MOB-Finder risulta attribuito come segue:
· 14./(LuftnachrichtenFunkhorch) zur besonderen Verfügung Luftnachrichten Regiment Ob.d.L.
· Wett.Funk-Empf.Stelle 2 Ob.d.L.
La dipendenza di entrambi I reparti riconduce direttamente all’ Ob.d.L., cioè Oberbefehlshaber der Luftwaffe, l’Alto Comando della Luftwaffe.
La prima indicazione è della 14. Kompanie del V. Abteilung Luftnachrichten-Regiment ObdL (vedasi link Luftnachrichten-Regiment ObdL), costituito in Berlin-Kladow nel luglio 1940; nell’aprile 1941 rinominato 11./ObdL (la Allied Intelligence lo cita in Varsavia nell’aprile 1944). Le Funk-Horch-Kompanie ebbero la funzione di ascoltare, localizzare, osservare e bloccare le trasmissioni radio dei nemici .
Wett.Funk-Empf.Stelle 2 Ob.d.L. è per Wetterfunkempangsstelle 2 (generalmente accorciato in Wetterstelle sui soldbuch/wehrpass, che letteralmente significa stazioni radio meteorologiche di controllo) ma si tratta del nome di copertura per le stazioni di ascolto Luftwaffen.

Luftwaffe Luftnachrichten Schule - I (Bordfunker) Ausbildungs Abteilung - 1 Kompanie matr.121:
IMGP2805rid2.jpgIMGP2806rid2.jpg
Piastrina di zinco, impressa sui due lati nelle metà opposte, della Luftflotten-Nachrichtenschule 1, link Luftflotten-Nachrichtenschule, operativa nel periodo 1939-45 in Nordhausen. La scuola formò Bordfunker, cioè operatori radio a bordo degli aeromobili, e dal 1942 anche Funk-Meß-Wesen cioè operatori radar. Nel 1943 rinominata Luftnachrichten-Schule 1. Lo Stab, il Flieger-Abteilung ed il I./Luftnachrichten-Schule 1 furono soppressi il 31.07.1944. Queste piastrine vennero assegnate dalla scuola alle reclute poi destinate ai vari reparti di volo della Luftwaffe quali operatori radio e radar di bordo. Ad esempio una di queste EKM si trovò in Amersfoort, Utrecht (Olanda), in dotazione al radio operatore di bordo, ove cadde il 13.12.1941 il velivolo Dornier Do 217 E-2 del 4./KG40 (4. Staffel, Kampfgeschwader 40) vedasi link https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=53045.

Saluti, Giovanni