Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: possibili schegge bomba d'aereo tedesco II guerra mondiale

Utente registrato

possibili schegge bomba d'aereo tedesco II guerra mondiale

Ciao a tutti,

spero questa volta di aver realmente trovato qualcosa di interessante, anche se: non c'è due senza tre.

Come alcuni di voi sanno sabato scorso si è svolto un concerto del Coro Alpini Orobica sulla piazza d'armi del forte di Vallalta, sul monte San Martino in Valcuvia, Varese.
    Nel tirare in piano la parte dove avrebbero dovuto venire i tavoli con le panche per la polentata post concerto, sono saltate fuori due "schegge" metalliche.
    Si trovano a circa 20-25 mt dal cratere di una delle bombe sganciate dall'aviazione tedesca nel novembre del 1943, in appoggio alle truppe di terra che dovevano "stanare" i partigiani rifugiatisi nelle cannoniere della Linea Cadorna.
    Chiedo aiuto a chi ne sa più di me.

La prima presenta un accenno di filettatura, ma, vista la forma, difficilmente si tratta di proiettile da mortaio ( ne sono stati impiegati due da parte delle truppe tedesche durante i combattimenti a piedi ), perché vi é poca curvatura da supporre un calibro da mortaio. Presa la corda della circonferenza del pezzettino, il diametro della bomba doveva essere superiore a cm 35.

IMG_4030.JPG

Qui si intravvede la filettatura, che doveva appartenere alla spoletta di un'ogiva o bomba d'aereo.

IMG_4021.JPG

Questo dovrebbe essere l'interno.

IMG_4023.JPG

Ecco la seconda. Semplice scheggia metallica ( alquanto pesante per le dimensioni reali ).

IMG_4029.JPG

IMG_4025.JPG

Se per capirne di più, avete bisogno che i pezzi siano puliti, vi prego di dirmi come fare. Io sono ai vecchi metodi: 10/12 ore a bagno nell'aceto.

Utente registrato
    Ciao
    Sul San Martino hanno usata una variegata tipologia di munizionamento, sono state trovare granate carbone, colpi da artiglieria tedesca (ora non ricordo di preciso il calibro) mi pare 7,5cm leig e molto altro ancora. prova con l'elettrolisi o anche aceto e poi misura lo spessore del pezzo.
    Se usi aceto poi fagli un bel bagno in acqua e bicarbonato.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Citazione Originariamente Scritto da sksita Visualizza Messaggio
    Ciao
    Sul San Martino hanno usata una variegata tipologia di munizionamento, sono state trovare granate carbone, colpi da artiglieria tedesca (ora non ricordo di preciso il calibro) mi pare 7,5cm leig e molto altro ancora. prova con l'elettrolisi o anche aceto e poi misura lo spessore del pezzo.
    Se usi aceto poi fagli un bel bagno in acqua e bicarbonato.
    Anche nel caso di elettrolisi una passata col bicarbonato non guasta.
    Sarebbe inoltre educazione e buona norma passare dalla stanza delle presentazioni quando si entra in una comunità.
    Grazie
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    grazie per il consiglio Sksita.
    Vorrei sapere da dove hai preso le notizie riguardanti il tipo di armi usate durante la battaglia del San Martino, perché vado spesso al centro documentale di Cassano Valcuvia e non hanno tutti i rapporti tedeschi, e quello che hanno in tedesco non è così dettagliato.
    Girano voci che, dieci anni fa, sia stato trovato un proiettile inesploso di un 105/28, che avrebbe sparato da Rancio Valcuvia, ma ci troviamo proprio al riparo dalla traiettoria di tiro di questo cannone.
    Vi terrò informati dopo la pulizia dei pezzi

P.S. a novembre, per commemorare il 75° di questa battaglia fra partigiani e forze dell'asse, aprirò un post a parte, cercando di dare maggiori informazioni possibili e, se il centro documentale di Cassano mi permetterà di scannerizzare le foto in loro possesso ( quelle scaricabili via internet con password sono a bassa risoluzione ), potrò dare una panoramica ampia di come sono andate le cose.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Visto lo stato dei pezzi l'elettrolisi dovrebbe essere il metodo più veloce per la pulizia. Poi una bella asciugatura in forno o al sole di questi giorni. A piacimento si può rifinire con WD40 o simili per prevenire la nuova formazione di ruggine.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato
    Scusa hai perfettamente ragione, ieri sera sera ero di corsa ma ora vado a presentarmi nella sezione apposita

--- Aggiornato ---

Citazione Originariamente Scritto da spinger Visualizza Messaggio
    grazie per il consiglio Sksita.
    Vorrei sapere da dove hai preso le notizie riguardanti il tipo di armi usate durante la battaglia del San Martino, perché vado spesso al centro documentale di Cassano Valcuvia e non hanno tutti i rapporti tedeschi, e quello che hanno in tedesco non è così dettagliato.
    Girano voci che, dieci anni fa, sia stato trovato un proiettile inesploso di un 105/28, che avrebbe sparato da Rancio Valcuvia, ma ci troviamo proprio al riparo dalla traiettoria di tiro di questo cannone.
    Vi terrò informati dopo la pulizia dei pezzi

P.S. a novembre, per commemorare il 75° di questa battaglia fra partigiani e forze dell'asse, aprirò un post a parte, cercando di dare maggiori informazioni possibili e, se il centro documentale di Cassano mi permetterà di scannerizzare le foto in loro possesso ( quelle scaricabili via internet con password sono a bassa risoluzione ), potrò dare una panoramica ampia di come sono andate le cose.

Ciao Spinger
    Ho queste informazioni per ritrovamenti diretti fatti circa tre anni fa in un crepaccio, abbiamo trovato granate carbone, una granata inesplosa d'artiglieria (a memoria mi pare un 75mm devo recuperare la foto), poi varie schegge di vario tipo.
    Ovviamente per le granate inesplose abbiamo avvisato le autorità competenti le quali hanno provveduto a farle brillare.
    Nei crepacci ci siamo calati in quanto in quel gruppo eravamo tutti speleologi.
    è mia intenzione chiedere la collaborazione a persone molto più competenti di medi su quella zona per continuare le ricerche.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca Visualizza Messaggio
    Visto lo stato dei pezzi l'elettrolisi dovrebbe essere il metodo più veloce per la pulizia. Poi una bella asciugatura in forno o al sole di questi giorni. A piacimento si può rifinire con WD40 o simili per prevenire la nuova formazione di ruggine.
    Grazie per la precisazione, ma dovrò usare l'aceto, perché non ho strumenti per l'elettrolisi, visto che non li userei quasi mai.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Citazione Originariamente Scritto da spinger Visualizza Messaggio
    Grazie per la precisazione, ma dovrò usare l'aceto, perché non ho strumenti per l'elettrolisi, visto che non li userei quasi mai.
    Anche con l'aceto si ottengono buoni risultati.
    Cambialo spesso e ricordati alla fine di fargli fare un bagno in acqua e bicarbonato.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato
    ho terminato la pulitura del primo pezzo ritrovato e quindi posso dare le misure per 'identificazione. Quelle che seguono sono solamente le misure generali del pezzo

IMG_4360.JPG

IMG_4361.JPG

Eccoci agli spessori.
    Cominciamo dalla filettatura, che ha 15 mm di spessore nella parte bassa e 7 mm nella parte alta

IMG_4362.JPG

IMG_4363.JPG

Ecco lo spessore della parte non filettata: 8 mm.

IMG_4364.JPG

L'ampiezza della parte filettata è di 23 mm

IMG_4365.JPG

Spero che questi dati possano aiutare nell'identificazione.
    Grazie.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato