-
La pelle del liner è falsa è vero. Ho smontato il linere il cerchione è marchiato B&C Litzmannstad 1943, questo indica che è stato prodotto da Bidermann und Charnow nel getto di Lodz, chiamata in tedesco Litzmannstad. Era un produttore molto comune che ha venduto liner e sottogola praticamente a tutte le aziende prodruttrici di elmetti. Anche i rivetti sono marchiati B&C 1943. So bene quanto costa un bidecal del genere ma le decal sembrano perfette. Le rune si trovano esattamente a 4 mm sotto i fori di ventilazione e il bordo inferiore esattamente a 1 mm sotto la linea di ripiegamento del guscio come di consueto nei quist.
Per il numero di lotto la spiegazione può essere che il proprietario dell'elmetto lavorava in un campo di concentramento: dopo la direttiva del 1940 la maggior parte degli elmetti del primo ordine fu distribuito tra i soldati al fronte; i soldati delle SS che lavoravano nei campi di concentramento spesso decallavano sul lato sinistro dell'elmetto lo stemma del partito (il che potrebbe spiegare perché quest'ultimo è più storto rispetto alle rune) perché erano gli unici ad avere accesso alle scorte militari. Lo stemma veniva applicato per l'intimidazione dei prigionieri. Questo successe solo sugli M40 con un alto numero di lotto .
Per quanto riguarda l'invecchiamento non sembra ruggine dovuta all'invecchiamento artificiale da metallo galvanizzato ne quella dovuta al miscuglio di perossido d'idrogeno e aceto. Dove non c'è ruggine è ancora ben visibile la texture originale ma conosco solo due metodi d'invecchiamento quindi non saprei.
In conclusione non mi sento di bocciare questo elmetto. La pelle del liner è falsa, l'ho accertato, ma credo che in base ai dati che ho raccolto questo elmetto sia originale e i fori di ventilazione siano un errore di produzione o qualcosa del genere.
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum