Finora qui non ci sono arrivati altri commenti o informazioni ---ma confesso onestamente che siano problemi non facili e presto da solvere per nessuno. Come sapete le prime sciabole degli ufficiali giovani dopo la Ausmusterung solenne e lasciando l`accademia militare si godono -secondo me molto giustificato- una grande stima da parte dei collezionisti avvanzati.
Ma per grande fortuna ed adesso credo che io abbia risolto questo problema della provenienza finalmente dopo più di un`anno e mezzo e dopo sfogliandomi di innumere regolamenti (Verordnungsblätter) ed adeguati schematismi militari …
pe.trovato qui:
Verordnungsblatt f.d. kuk Heer Streffleur 67.Jahrgang pag. 808
Fremdenblatt 18 08 1917 pag.11
Wr.Zeitung 17 08 1917 pag.26
C`era solo un` unico ufficiale giovane possibile che anchè sia adatto benissimo al ritrovamento locale di questa sciabola
“Kriegsausmusterung 17. Agosto 1917 ”.
Oltretutto lui è l`unico ufficiale trovabile ca. tra 15-18 che aveva avuto la combinazione delle lettere H L S sul bottone della sciabola.
Con grande certezza si tratta del tenente
Olt Hubert Lemmel Ritter von Seedorf * 14.2.1898 Brixen † 10.8.1960 Klosterneuburg
Lemmel-Seedorf lasciava l`acccademia militare tecnica ingengneristica “Technische Militärakademie Genieabteilung” dislocata a Mödling da kuk sottotenente con il numero di gradino Rangnummer 42--- il 17.agosto 1917 il compleanno dell` imperatore Kaiser Karl
-----(non confondere con l`accademia theresiana militare imperiale Wiener Neustadt la quale aveva la parola sulle lame “treu bis in den Tod—fedele fino al morte ”--ma le due accademie naturalmente sono parenti)
Lemmel-Seedorf dopo faceva servizio al reggimento ferrovia kuk Eisenbahnregiment
Nel fratempo e dopo una modesta pulitura con cautela grandissima (arme bianche anche se sono storiche solo sono arme le quali sempre hanno bisogno di essendo curato e funzionante) la mia sciabola ha trovato un posto buono nella mia piccola collezione. L`ha completata con una nappina d`oro corretta e originale “K” fatta di buona qualità nel questo tempo.
Non chiaro rimanga che si trovano solo lettere sul bottone e niente corona di nobilità per il cavaliere Lemmel-Seedorf. Perché lui era finalmente titolato (dopo 18) da tenente (per lui non fosse non molto facile ricevere il grado tenente fino ott.18 come mostrano molte curriculi vitae di sottotenenti o alfieri di questo tempo 17-18) penso che dopo continasse di fare servizio militare per qualche tempo tra 1918 e 1924 nella repubblica nuova austriaca sia nella Volkswehr o sia nelle Heimwehr nuove nascenti
---- riguardandolo che dopo la Grande Guerra la nobilità austriaca e tutte le loro segnature e gradi personali venivano abolite totalmente.
Spero che il commento faccia molto piacere a voi......:p



Rispondi citando






