Ho dei dubbi di identificazione circa questo trofeo sul berretto di questo Colonello.
Chi può chiarire?
Molte grazie
Ho dei dubbi di identificazione circa questo trofeo sul berretto di questo Colonello.
Chi può chiarire?
Molte grazie
Salve,
strano fregio. Il numero 5 è dei Lancieri di Novara (come anche il colletto bianco),ma il fregio è dei cavalleggeri. Possibile che il Colonnello dei "bianchi lancieri"abbia conservato il fregio di un reparto in cui era,precedentemente,inquadrato? O che non sia stato capace di trovare un fregio più in armonia con il colletto e il numero? Sarebbero,le due ipotesi,abbastanza improbabili. Qualcuno particolarmente ferrato sull'argomento cavalleria può,forse, dirimere la questione non certo io che,come risulta dal mio nickname,provengo da un ben diverso settore dell'Esercito.
Saluti
posiamo inquadrarequesta foto tra il 20 aprile 1920 quando venne assunta la denominazione di Reggimento Cavalleggeri di Novara, con l'abbandono delle lance e il 3 febbraio 1934 viene ridenominato Reggimento "Lancieri di Novara" (5°).
La mia perplessità era anche dovuta al fatto che non avevo mai visto un trofeo di Cavalleggeri senza alcun "fiocco" legato ad una delle cornette.......
Grazie 157° per la puntuale e dettagliata risposta.
Cosa mi dici sulla mancanza del fiocco? Un vezzo, una licenza della sartoria oppure sta a significare qualcosa?
O ancora, sono io che non ho mai visto questo tipo di trofeo e invece se ne vedono.
Mille grazie
![]() |
![]()
|
![]()
|