@spinger ti ringrazio per le informazioni, nel frattempo trovate su alcune pubblicazioni, che sembrano più un copia e incolla dal testo che indichi, in quanto sembra che nessuno abbia cercato conferma sul terreno men che meno abbia carte dettagliate in mano!

Per quanto riguarda la batteria 90 trovata!
La 91 no....la quota altimetrica e altri indizi mi indica più o meno la zona ma è molto difficile trovare resti. Anche perchè rischia di essere proprio ....sulle piste di sci del monte creggio!
allego una carta:
- cerchiato in verde la 90
- cerchiato in rosso la possibile collocazione della 91 a termine di un ramo della strada segnata in rosso (strada coerente con dei 149 G)
- in verde segnata una mulattiera, che collega trincee e l'appostamento 90. Dico mulattiera per via di pendenza e struttura (la larghezza limitata non è indice sicuro in quanto sono passati 100 anni....). Mi lascia perplesso il pensiero di trasporto su di essa di 149 G fino alle 4 postazioni trovate... Il tipo di pezzo è però confermato da 3 su 3 carte viste e dai relativi testi.
- in azzurro la strada militare lanzo-Sighignola e in viola la strada "turing" (sempre lanzo-sighignola)

nell'ingrandimento:
- cerchiate in rosso le 4 postazioni dell'appostamento 90
- in rosso le diramazioni alle postazioni
- in blu la mulattiera ed il collegamento (trincea) alla strada superiore (oggi è più conveniente una trincea poco più avanti,in una piazzula dove è possibile a suo tempi vi fosse un accantonamento).

Le indicazioni relative ai settori di osservazione del Sighignola confermano la vastità del sistema, non relegato al singolo ramo dell'osservatorio XLVI che a tutt'oggi viene considerato essere l'unico resto (resto in quanto viene dato anche per crollato&irraggiungibile.... cosa non vera, è percorribile sebbene le zone limitrofe siano state molto lavorate. Compreso abbattimento "casermetta").
Su questo osservatorio esistono piani o maggiori informazioni? I lavori di esbosco hanno purtroppo fatto crollare parte delle ramificazioni del settore da me indicato con il numero 4.... (resta un corridoio singolo, del tutto impossibile raggiungere la feritoia).
Il tutto è comunque molto interessante e complesso rispetto all'osservatorio sul pinzernone o sul più turistico itinerario sulla cima bovè. Invito gli interessati a fare una salita partendo dal fondo delle piste da sci di lanzo salendo la mulattiera per poi riprendere la strada fino alle trincee ed osservatorio del Sighignola!

Grazie ancora Spinger!
Rinnovo l'invito per chi avesse materiale inerente questo settore a condividerlo ;-)
cadorna strade.pngcadorna 90.JPG