Il Bebut o M1907 Kinzhal Krivoi Soldatskii era, in realtà, una tipologia di Kindjal ovvero una delle armi etniche caucasiche.
Il modello 1907 entrò in servizio per fornire un'arma alternativa all'ingombrante shashka per i soldati arruolati. E 'stato distribuito per la prima volta a tutti gli uomini di gendarme arruolati.
Nel 1908 l'arma fu distribuita ai mitraglieri; l'anno seguente il kindjal rimpiazzò gli shashka usati dagli uomini arruolati in artiglieria (ad eccezione degli artiglieri della cavalleria e delle unità di artiglieria montana montate). I sergenti maggiori ed i trombettieri d'artiglieria mantennero il loro shashka.
Gli esploratori di cavalleria aggregati ai reggimenti di fanteria ricevettero l'M-1907 nel 1910.
Nello stesso anno, il kindjal M-1907 fu sostituito dallo shashka nei ranghi arruolati nelle truppe dei gendarmi. Nonostante ciò, l'M-1907 fu ampiamente utilizzato nelle battaglie della Grande Guerra. Fu fabbricato da importanti fabbriche statali come la Zlatoust Arms Factory (come quello della foto, se non vedo male) fino alla rivoluzione del 1917. L'arma fu in uso durante la Guerra Civile e la successiva rivoluzione, ma non è mai stata adottata ufficialmente dal governo bolscevico.
Come giustamente dice Igor fu preferita allo shashka dai reparti di mitraglieri ed artiglieria per la compattezza ma i reparti di cavalleria continuarono a preferire lo shashka per la maggiore lunghezza che permetteva di agire in sicurezza a dorso delle montature.
Max
VA