Sulla base degli esemplari noti probabilmente "Linienmaske" e "Bandmaske" sono sinonimi usati per identifucare la seconda versione conosciuta della Gummimaske tedesca, cioè quella con il filtro avvitato su invito progettato dalla Siemens e il primo piattello "largo" da 10 cm.

In queste maschere è infatti presente un unico "rinforzo" orizzontale sul perimetro interno del facciale.

La successiva versione è poi la più diffusa "Rhamenmaske", appunto con una cornice in stoffa lungo tutto il perimetro interno della maschera avente lo scopo di permettere una miglipre calzabilità e aderenza al viso della protezione e il piattelo del filtro dal diametro di 8 cm. progettato per ridurre il volume interno della maschera e favorire una maggiore efficienza nella resporazione.

Con riguardo alla prima versione nota di Gummi comparsa nell'autunno del '15 - quella con filtro tronco conico fissato al facciale con un quarto di giro - non ho idea delle fattezze del bordo interno data la attuale mancanza di immagini riguardanti i dettagli dell'oggetto, forse un modello sperimentale prodotto in quantità molto limitata.

Se qualcuno avesse ulteriori informazioni o immagini al riguardo è benvenuto il suo contributo.

Un saluto.