-
Ciao a tutti.
Presento l’ultima erkennungsmarke Kriegsmarine arrivata in collezione:
Michael Stemple Seeoffizier R 1941:
IMGP4199rid2.jpgIMGP4202rid.jpg
si tratta della piastrina di alluminio, con relativo cordino, del Seeoffizier della Riserva Michael Stemple, arruolato nel 1941.
Le piastrine degli ufficiali di marina della KM nel periodo bellico furono nominative.
L’ Oberleutnant zur See Michael Stemple comandò la Netzsperrflottille Schwarzes Meer (testualmente: Flottiglia della barriera di rete Mar Nero) con sede a Sebastopoli in Crimea, dalla costituzione nel luglio 1942 con la Nave Posareti “Antilope” e vari piccoli mezzi navali ausiliari. Con l’evacuazione dalla Romania nel luglio 1944 il reparto venne soppresso e le navi affondate.
https://www.wlb-stuttgart.de/seekrie...dost/fl-sm.htm
Netzsperrflottille Schwarzes Meer
Successivamente l’ Oberleutnant Stemple, dall’agosto 1944 alla fine del conflitto, prese il comando della Netzsperrflottille Nordsee (Mare del Nord), istituita nel settembre 1943 con sede a Cuxhaven (città della Bassa Sassonia, in Germania, sulla costa del Mare del Nord alla foce del fiume Elba). La flotta venne divisa in due Gruppen: Deutsche Bucht e Nordholland, e cessò l’attività nel maggio 1945.
https://www.wlb-stuttgart.de/seekrieg/km/netz.htm#NO
Lexikon der Wehrmacht - Netzsperrflottillen
Le Netzsperrflottille furono reparti marittimi destinati a posizionare, mantenere e riparare le reti subacquee antisommergibili presso le installazioni portuali.
Saluti, Giovanni
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum