Citazione Originariamente Scritto da nyco07 Visualizza Messaggio
Ciao Robert, il tuo elmo mi piace perché è il classico ... da osservare ... e spesso saltano fuori particolari storicamente interessanti.
Non ho la presunzione di insegnare nulla, ma ho notato il marchio "SRM" nella parte inferiore e colore più chiaro sotto la vernice di superficie.
Potrebbe essere un elmo prodotto inizialmente per la Marina (anche se non c'è nulla di certo), che poi è stato reimpiegato.
Se non vedo male, uno dei due fori ha una bordatura, che lascia intendere l'uso di attrezzo specifico, l'altro è più semplice.
L'elmo potrebbe quindi essere stato reimpiegato più di una volta e pertanto sarebbe più difficile comprenderlo bene.
Hai provato a vedere se all'interno cuffia hai dei timbri? Magari puoi trovare riferimenti di qualche reparto.
Prova anche a vedere se ci sono punzoni sul cuoio del soggolo e sul metallo del reggi soggolo (non tanto per dare conferma al tuo quesito, ma per avere un quadro d'insieme).
Comunque a mio modesto parere ... se lo hai preso hai fatto bene!!!!
Un saluto.
penso tu abbia ragione riguardo possa essere un ex marina , guardando sul libro analisi di un elmo , dice cheil marchio rsm dovrebbe essere un marina , sul soggolo ho visto che c,è il marchio arsenale di torino , e si, sotto il verde bottiglia,002 (14).JPG001 (9).JPG003 (14).JPG si vede il colore grigio verde , il marchio at , c,è anche sul reggi soggolo , e sempre sul libro dicono che il colore vede scuro , è stato usato dopo il 43 anche nella rsi.a questo punto tutto ,penso, sia possibile . i due fori , sono dello stesso diametro .non ho capito il discorso bordatura .