-
Il Soldbuch
Ciao a tutti.
Grazie per i numerosi apprezzamenti.
Viene ora il momento del Soldbuch del Kanonier Georg Schönhöfer. Come tutti i soldbuch, o libri del soldo, essi vennero sempre portati sulla persona del soldato, così esposti a notevoli usure ed intemperie, solitamente sono peggio conservati rispetto ai Wehrpass.
La copertina iniziale è la solita di questi documenti, come si nota, oltre alla voce Soldbuch (libro del soldo) vi è scritto zugleich personalausweis (allo stesso tempo carta d’identità).
Georg Schonhofer - Soldbuch copertina.jpg
All’interno della copertina la foto del soldato, solitamente aggiunta intorno al 1942, autenticata dai due timbri tondi dell’ Heeres-Flak-Artillerie-Abteilung 304. A seguire la pagina 1 del documento nr. 255, il grado originario del titolare Kanonier, nella cornice la progressione di grado, poi l’annotazione della erkennungsmarke nr.255 dello Stammbt.H.Flk.A.E.Abt.279, cioè il reparto di arruolamento ed istruzione Heeres-Flak Artillerie Ersatz Abteilung 279, poi il gruppo sanguigno O che venne solitamente apposto in penna rossa, la taglia della maschera antigas (le taglie andavano dalla 1 alle 3, cioè dalla più grande alla più piccola). Infine vi è il Wehrnummer specifico del soldato, composto da varie informazioni: Nurberg fu l’ufficio di reclutamento che lo registrò, il numero romano I indica il primo ufficio della località, i primi due numeri arabi sono l’anno di nascita che è il 1924, il terzo numero 9 indica il distretto di polizia, gli ultimi numeri 21 e 4 si riferiscono all’elenco nominativo di presentazione all’arruolamento ed alla singola posizione del soggetto nello stesso. Si noti che il numero del soldbuch 255 corrisponde a quello della piastrina, ciò avvenne di norma nei primi anni di guerra, quando il reparto che arruolò il soldato andò di pari passo nell’emissione di entrambi.
Georg Schonhofer - Soldbuch pag 1.jpg
Georg Schönhöfer venne arruolato come Kanonier (artigliere), poi il 01.11.1943 venne nominato Gefreiten, il 01.11.1944 Obergefreiten ed il 01.04.1945 Unteroffizier.
Georg Schonhofer - Soldbuch pag 1 rid.jpg
Alla pag. 2 data e luogo di nascita del soldato: 20.01.1924 a Norimberga, la religione che mi sembra luterana, e la professione prima dell’arruolamento feinmechanik (meccanico di precisione) che certo avrà influito nella scelta del reparto di arruolamento. Seguono i dati fisici ad iniziare dall’altezza di cm. 189 e la firma del soggetto. Alla fine pagina la data di emissione 01.11.1942, il timbro e firma dell’ufficiale comandante, il timbro lineare e quello tondo del reparto stesso Heeres-Flak Artillerie Ersatz Abteilung 279.
Georg Schonhofer - Soldbuch pag 2 e 3.jpgGeorg Schonhofer - Soldbuch pag 2 e 3rid.jpg
Alla pag.3 sono elencate in dettaglio le promozioni di grado, tutte con la voce Beforderung (promozione), la data effettiva di conferimento (mentre in prima pagina si riporta per convezione sempre il primo giorno del mese) il reparto che le ha conferite, nel caso sempre quello del Felpost nr. 10350 A cioè Stab mit Stabsbatterie, 1.-3. Batterie und leichte Kolonne Heeres-Flak-Artillerie-Abteilung 304, ed al termine della riga la firma dell’ufficiale, il suo grado ed incarico di comando Dienstag und Dienstellung.
Georg Schonhofer - Soldbuch pag 2 e 3 rid.jpg
La pag.4 fu quella di maggior importanza per i soldati nemici che catturarono il Soldbuch e lo è anche oggi per i collezionisti. Si tratta dell’elenco dei reparti in cui il soldato titolare fu effettivo. Se i militari tedeschi ne ebbero il tempo, prima di essere catturati, normalmente questa pagina venne distrutta. Essa inizia con l’indicazione del Wehrbezirkskommando W.B.K. (Ufficio di arruolamento) di provenienza di Norimberga. Il primo blocco di reparto è quello degli Ersatz distinti per kompanie, ed inizia col timbro del reparto che arruolò e fornì l’addestramento di base al soldato. Il secondo blocco è relativo alle unità di addestramento operativo sul campo ed a quelle di combattimento, il terzo blocco indica genericamente le unità ersatz. Mano a mano che il soldato lasciò una di tali unità per essere trasferito ad altra, l’indicazione della precedente venne cancellata sovrapponendovi una riga. L’ultima colonna a destra di tale pagina riposta il Truppenstammrollenummer, cioè il numero di matricola del soldato nell’unità, e dove vi è un secondo numero, è l’anno di trasferimento in quel reparto, 43 è il 1943.
La pag.5 inizia col nome del soldato e prosegue con i dati dei suoi parenti, che sono i genitori.
Georg Schonhofer - Soldbuch pag 4 e 5.jpg
Le pagg. 6 e 7 sono relative alla distribuzione dei materiali di assegnazione individuale.
Georg Schonhofer - Soldbuch pag 6 e 7.jpg
Le pagg. da 8 a 8b (non compilate 8c e 8d) sono relative all’assegnazione delle armi e degli oggetti speciali non indicati nelle pagine precedenti, quali ad esempio componenti mimetici, uniformi acquistate privatamente ecc.
Georg Schonhofer - Soldbuch pag 8 e 8a.jpgGeorg Schonhofer - Soldbuch pag 8b e 8c.jpg
Alla pag. 9 le vaccinazioni.
Georg Schonhofer - Soldbuch pag 8d e 9.jpg
Le pagg.12 e 13 sono quelle delle malattie, delle ferite e dei ricoveri in luogo di cura, non ne pubblico le foto perché esse non sono compilate, in quanto il soldato non venne mai ferito e non ebbe problemi di salute.
La pag.15 riporta quelli che furono i controlli periodici dei superiori sul documento stesso e sui relativi aggiornamenti con la data, il timbro e firma dell’ufficiale e il timbro tondo di reparto che nel caso fu sempre il Heeres-Flak-Artillerie-Abteilung 304 (anche indicato col Feldpost Nr.10350 A). Per ogni controllo venne riportato il Truppenstammrollenummer del soldato, cioè il suo numero di ruolino all’interno del reparto stesso. Ciò avvenne solo per i soldbuch dello Heer, relativamente a quelli Luftwaffe e Kriegsmarine, tali controlli periodici vennero attestati in pagina 1 compilando quadrimestralmente appositi timbri di colore rosso.
Georg Schonhofer - Soldbuch pag 14 e 15.jpg
Alle pagg.18 e 19 la classe di pagamento Wehrsoldgruppe, cioè della paga che il soldato doveva ricevere, che procedette di pari passo alle promozioni, infatti la classe 16 è della truppa, la 15 dei sottufficiali e quella 16 degli unteroffizier.
Georg Schonhofer - Soldbuch pag 18 e 19.jpg
A pag. 20 l’annotazione del 27.04.1944 attesta che al soldato venne consegnato il “Fronturlauberpaket – Führergeschenk” (pacchetto viaggiatore dal fronte – regalo leader) il dono del Führer per i soldati che andavano a casa in licenza che consistette in tessere con bollini alimentari oppure in una scatola contenente generi alimentari vari.
Georg Schonhofer - Soldbuch pag 20 e 21.jpg
Alla pag.22 vennero registrate le onoreficenze e gli attestati concessi al militare. Il 20.04.1944 la K.V.K. II Kl. m. Sch. (Kriegsverdienstkreuz II Klasse mit Schwertern) con l’indicazione 26. Panzer Division, a firma dell' Oberleutnant und Batterie Chef ed il timbro tondo del “Feldpost-Nr.10350 A” già più volte citato.
A seguire l’Oberleutnant dello stesso reparto attestò che il 25.10.1944 il Generalmajor Crasemann, comandante della 26. Panzer Division, concesse all’Obergefreiten Georg Schönhöfer il Grenedierkopf (simbolo divisionale) e l’autorizzazione ad indossare il relativo simbolo sull’uniforme.
Georg Schonhofer - Soldbuch pag 22 e 23.jpg
Il General der Artillerie Peter Eduard Crasemann (Amburgo, 5 marzo 1891 – Werl, 29 aprile 1950) ebbe il comando di diverse divisioni dello Heer, dal 06 luglio al 15 dicembre 1944 della 26. Panzerdivision col grado di Generalmajor. Alla fine della guerra venne catturato dalle truppe inglesi nel Bacino della Ruhr e rimase prigioniero sino al 1947 quando venne accusato di crimini di guerra presso il Tribunale Militare Britannico di Padova e condannato a 10 anni di carcere per complicità nelle esecuzioni di massa di 174 civili italiani a Padule di Fucecchio, presso Firenze, il 23 agosto 1944. Trascorse gli ultimi suoi anni di vita in carcere, morendo in Germania nel 1950.
General der Artillerie Eduard Crasemann.jpg
Le pagg. 23 e 24 sono relative alle licenze del soldato, la prima del 28.01.1943 e l’ultima del 27.11.1944, sempre concesse dal reparto in cui fu effettivo Heeres-Flak-Artillerie-Abteilung 304 (anche indicato col Feldpost Nr.10350 A).
Georg Schonhofer - Soldbuch pag 22 e 23 rid3.jpgGeorg Schonhofer - Soldbuch pag 24.jpg
La parte interna della copertina finale del soldbuch riporta stampate alcune prescrizioni in lingua tedesca relative all’uso del documento stesso, e che mi paiono assai esplicative. Ne ho trovato una traduzione sul web, anche se non perfetta:
“”Leggi attentamente! Normativa.
1. Il Soldbuch serve il soldato come identificazione personale in tempo di guerra e come autorizzazione a ricevere la paga dalla propria o da una stazione di pagamento. Inoltre, è un'identificazione per i viaggi in treno, i servizi distaccati, le ferie e la ricezione della posta.
2. Il Soldbuch sarà sempre portato dal soldato sulla sua persona in una tasca della tunica. Non è permesso lasciare il libro nel bagaglio o nei propri alloggi. L'attenta conservazione del libro è nell'interesse del proprietario.
3. Il Soldbuch deve essere tenuto in ordine. Il proprietario deve fare in modo che tutte le modifiche nella retribuzione dovute al trasferimento o alla promozione siano immediatamente immesse dalla sua funzione di servizio responsabile.
4. Il Soldbuch è un documento ufficiale. Le iscrizioni devono essere fatte solo da una stazione di servizio di Wehrmacht. Effettuare modifiche non autorizzate è punibile come falsificazione di documenti ufficiali.
5. La perdita di un Soldbuch deve essere segnalata non appena la perdita viene scoperta all'unità o alla stazione di servizio dei detentori e sarà richiesto il rilascio di un nuovo Soldbuch.””
Non appena possibile l’esame di alcuni altri documenti del konvolut.
Saluti, Giovanni
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum