Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Vengeons (Normandia) then and now

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Vengeons (Normandia) then and now

Vengeons (Normandia) 10 agosto 1944: un contadino francese e la sua giovane figlia oltrepassano una Simca 8 distrutta dal fuoco alleato, a bordo i resti carbonizzati di un soldato tedesco ucciso.....

vengeons_1944.jpg

vengeons.png

La piccola vettura francese recava il simbolo della 116 Panzer Division......

vengeons_1944.2.jpg

vengeons_1944.1.jpg

vengeons1.png

E' stata una ricerca laboriosa, avendo solo come indicazione il nome della località in cui fu scattata la foto, ma alla fine il risultato mi ha dato davvero molta soddisfazione!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato L'avatar di kanister
    La Simca produceva su licenza Fiat le nostrane 500 (Simca 5) e 508c o 1100a (Simca 8 )
    Tra l'altro la 500 era prodotta sempre su licenza anche dalla tedesca NSU .

Dato che ho avuto sia la 500 che la 508c ti posso confermare che questa è una copia di 500.

PS: come si fa ad ottenere che Simca huit non si trasformi in Simca 8?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Kanister, anch'io credevo si trattasse di una Simca 5, ma nella mia "molto rigida ricerca" durata alcuni giorni, mi sono imbattuto in diverse testimonianze che citano l'auto come Simca 8 e come a bordo in origine vi fossero 4 cadaveri, cosa che su una Simca 5 avrebbero fatto fatica a starci, anche se non impossibile.
    Copio incollo questa testimonianza in francese…..

"Laissant de nombreuses victimes dans notre avance, nous avons fini la journée dans un pré en bordure d'un carrefour complètement défoncé où un véhicule allemand et ses occupants avaient été déchiquetés - carrefour où une route pour Sourdeval croise celle conduisant de Gathemo à Vengeons.

Ainsi, restent gravées en ma mémoire ces premières journées de guerre sous l'uniforme américain "
    Le PC de la 116. Pz-Div. était à La Haule au Nord-Ouest du bourg de Vengeons
    Route de Gathemo à Vengeons, le Boyeux: cette Simca 8 séries 1939 détruite au carrefour appartenait à une batterie d'artillerie chenillée du Panzer-Regiment 146 de la 116. Panzerdivision (le signe tactique dessiné à l'arrière sur le coffre en témoigne). La Simca semble avoir été utilisée en tant que voiture de liaison et effectuait sans doute le trajet entre le PC de la division installé aux hameaux de la Haule / L'Engraisserie et les positions d'artillerie situées à la Fourberie. Il y a un kilomètre et demi entre les deux points (le PC a fonctionné de la nuit du 4 août au 5 août au matin jusqu'au 7 août, il est transféré ensuite à la Georgerie à côté de Saint-Martin de Chaulieu.

La voiture est vue une première fois intacte par les habitants avec les quatre cadavres de soldat à l'intérieur. D'après ces témoignages, les hommes ont été tués par des tirs de mitrailleuse semblerait-il, la Simca ne porte alors aucune trace d'explosion, une rafale de chasseur-bombardier semble être à l'origine de leur mort. Mais plus tard vers le 10 août, une grenade, un obus à fragmentation lancée ou tirée lors des combats de libération a éventré le véhicule. Le photographe du Signal Corps américain a demandé aux habitants de passer devant le véhicule pour " rendre plus vivante" la photographie du Signal Corps. "
    de Jean Claude Desiriex

Utente registrato L'avatar di leandro53
    OT ...
    8 ) = smile se togli lo spazio .... bisogna mettere uno spazio tra l'8 e la parentesi chiusa
    se ruoti di 90° l'8 diventano gli occhi ....
    Visita www.katubrium.it

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Citazione Originariamente Scritto da leandro53 Visualizza Messaggio
    OT ...
    8 ) = smile se togli lo spazio .... bisogna mettere uno spazio tra l'8 e la parentesi chiusa
    se ruoti di 90° l'8 diventano gli occhi ....
    Modificato
    Max
    VA
    Max

Frangar non flectar

Utente registrato L'avatar di kanister
    Grazie.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Figurati!
    Ottimo lavoro di ricerca della location, comunque!
    Max

Frangar non flectar

Grazie Maxtsn!!! E' stata per me una piccola soddisfazione trovare quel posto sperduto in mezzo alla campagna francese.
    Pensare, con compassione, a quei morti carbonizzati nell'auto colpita dai caccia alleati, e il pensare all'orrore che visse che vide quella piccola contadina francese, immagino che quei terribili ricordi gli saranno rimasti impressi nella memoria per tutta la vita, come successe ai tanti bambini di allora, mia madre compresa!!

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato