Citazione Originariamente Scritto da stavill Visualizza Messaggio
<> Qualcuno mi sa dire se il fabbricante L/50 che sarebbe Gebruder Godet & co di BERLINO è fatto di rarità o meno per questa decorazione ??<>
Promette bene, per quel (poco) che si può intuire dalle foto che dovremmo, come maxtsn ha indicato, avere di migliore qualità. Di nota é la spilla rettangolare non rastremata, peculiarità delle Croci di Ferro di 1^ Classe prodotte dalla Zimmermann e dalla Fratelli Godet.
Quanto alla rarità di una Croce prodotta dalla Godet, rispetto ad altre produzioni, presumo che qualche “sacro testo” di questi ultimi anni sull’argomento affermi che così è, la realtà è che per almeno mezzo secolo dalla fine della 2^GM chiunque abbia collezionato queste decorazioni non ha mai attribuito grande valore alla differenza tra i marchi di fabbrica che, per decenni, hanno rappresentato una mera variazione sul tema. Né più né meno come potrebbe essere il becco dell’aquila da petto ricamata dalla Thiele più adunco rispetto all’aquila realizzata Riess. Né si vede come potrebbe essere altrimenti, se il singolo produttore non abbia apportato delle significative differenze, estetiche o costruttive, rispetto al modello base o s’inserisca in un particolare contesto storico. In tempi relativamente recenti, sono stati editi dei documentatissimi ed accattivanti cataloghi monotematici , indubbiamente interessanti sotto il profilo statistico e nozionistico, che hanno iniziato e sostenuto un trend inteso a valorizzare queste differenze con finalità speculative, ben chiare a chiunque conosca i retroscena ed i personaggi di queste iniziative nel solco della migliore tradizione lucrativa americana.