-
Per ciò che riguarda Porto Badisco mi preme segnalare la presenza di una postazione in barbetta ubicata nei pressi della parte finale del canale di scolo delle acque.
La forma è perfettamente circolare e la roccia calcarea in cui è stata scavata, nella parte che da sul mare è levigata, vi sono inoltre due grotte che escono nella barbetta e molte altre nelle immediate vicinanze. Non ho potuto controllare le gallerie perchè sono interrate al 90%, ma è evidente che sono di origine naturale e sono state probabilmente rimaneggiate per lo scopo di realizzarne ripari e riservette per le munizioni. Mi sorge anche un dubbio se quello che oggi sembra essere un canale di scolo, una volta non fosse un fossato protetto da un muro per proteggere la postazione, comunque si vede che è stato realizzato in un secondo momento un rialzo del muro originario (sono due tipi di calcestruzzo completamente diversi).
barbetta_porto_badisco_LI.jpg
Il settore di tiro della barbetta copre la parte del "fiordo" in cui curva e si crea una strozzatura, un eventuale mezzo da sbarco sarebbe stato centrato con estrema facilità dal cannone ed eventuali superstiti sarebbero stati presi a mitragliate dal PCM in corrispondenza della strozzatura.
Questa è una foto panoramica scattata dall'inerno della barbetta è possibile vedere il settore di tiro e il muro che copre la parte aperta della barbetta sulla destra della foto.
settore_di_tiro_barbetta.jpg
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum