Buonasera Massimiliano e grazie per l'ulteriore conferma. Il mio voler cercare anche in altri archivi è legato a quanto ho letto sul sito dell'Archivio di Napoli (copio e incollo):
L’Archivio di Stato di Napoli conserva:
- I fogli matricolari del Distretto di Napoli e degli ex Distretti di Aversa e di Nola dal 1870 al 1896 con molte lacune. I fogli matricolari successivi al 1896 devono essere richiesti al “Distretto militare Ufficio documentazione e matricola Napoli”. Per la ricerca nominativa occorre indicare la data esatta della nascita del soggetto dell’indagine;
- Le liste di leva dei Comuni di Napoli e provincia dal 1842 al 1941con molte lacune. Per la ricerca nominativa occorre indicare il luogo e la data di nascita del soggetto dell’indagine.
Ora, essendo mio nonno nato nel 1888, per quanto riguarda le liste di leva, dovrei trovare un riscontro. Ma per quanto riguarda il foglio matricolare, invece, non ci siamo con le date, a meno che quando viene citato il periodo 1870-1896 non vengano intesi gli anni di nascita e non gli anni di redazione e deposito dei fogli matricolari. Forse potreste chiarirmi questo particolare. In ogni caso ho fatto richiesta all'Archivio di Napoli per entrambi.
Per quanto riguarda invece il ruolo matricolare, dalle ricerche che ho fatto oggi mi sembrerebbe che si tratti di un ulteriore registro comunale, diverso dal foglio matricolare, con pochi dettagli, ma che magari potrebbe riportare il numero di matricola di mio nonno. Mi confermate che è veramente come ho capito dalle mie ricerche? Grazie mille per il vostro aiuto