-
Beh, era di Calvizzano in provincia di Napoli; tutta la sua famiglia risiedeva in quel paese. Per questo ho scritto alla Direzione Marittima di Napoli e alle Capitanerie di Torre del Greco e di Castellammare di Stabia.
Ho scritto anche alla capitaneria di porto di La Spezia e alla Direzione Marittima di Genova, perché ho trovato un riferimento a mio nonno negli Annali di medicina navale del 1906. Gabriele è citato con altri cannonieri nell'articolo "Avvelenamento da balistite o ab ingestis?" e nella parte riferita a lui viene citato S. Bartolomeo, che mi fa pensare all'Arsenale di San Bartolomeo a La Spezia e a La Spezia c'era la scuola di specializzazione che sarebbe diventata la scuola allievi cannonieri. Nel 1906 aveva 18 anni quindi credo fosse un allievo sottoufficiale.
In un aricolo del Corriere delle Puglie ho di nuovo trovato citato mio nonno nel numero del 11/09/1915 che lo situa a Bari. Provo ad allegare l'immagine. E nel 1916 sposa mia nonna a Taranto. Ho quindi scritto anche alla Direzione marittima di Bari e alla Capitaneria di Taranto. La speranza è di riuscire ad avere da qualcuno il suo numero di matricola senza il quale la Marina non riesce a ritrovarlo.
Screenshot_2019-11-03 Bari - VirtualNEWSPAPER - 11 09 1915.png
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum