-
Utente registrato
Non riuscivo davvero A RICORDARMI IL PARTICOLARE DELLE STELLETTE sulla mimetica da lancio. Ho quindi cercato una foto che potesse dirimere ogni dubbio.
Ve la allego, sono i miei camerati del tempo e come potete vedere anche sulla mimetica da lancio ci sono le stellette.
74962805_2523810457654293_1672066493870768128_o.jpg
-
Caro Diaz, è acclarato che le stellette sono elemento fondamentale ed imprescindibile delle divise italiane, ma nel caso delle policrome in dotazione ai paracadutisti la cosa, proprio per l'uso esclusivo a cui era destinata (tenuta da lancio) e che, per un certo periodo, fosse considerata non facente parte della dotazione individuale, tanto da dover essere riconsegnata in magazzino, non credo fosse rigorosamente disciplinata, date le numerose foto in circolazione che ne attestano la mancanza; a tal proposito allego una foto dove è evidente che per sopperire a tale mancanza il ns. parà ha ben pensato di dotarsi di stelle metalliche a spilla.
Comunque essendo anche io assolutamente convinto della necessità di applicarle al mio manichino e sperando in Stefano nella prossima uscita a Bologna, provvederò ad applicarle.
SalutiCattura (2).JPG
-
Utente registrato
Caro Fantaccino,
stavo solo parlando per "esperienza diretta".
Nell'83/84 le stellette c'erano e le mimetiche da lancio erano dotazioni individuali.
Anche la foto che hai postato in definitiva evidenzia che le stellette c'erano.
Poi che prima o dopo l'anno 84 le usassero o no non me ne può importare assolutamente una fava....
Salutoni
-
Saluti a tutti, con l'ultima gita a Bologna, contrariamente alle aspettative, sono riuscito ad acquisire gli ultimi pezzi per il completamento del manichino ossia il paracadute ausiliario ed il pugnale (anche se si tratta di baionetta per la presenza dell'innesto per la carabina).Nel complesso mi ritengo soddisfatto per il lavoro fatto anche se forse è presente qualche incongruenza (carabina m1 o mab 38 e qualcosaltro?). A completamento del tutto e ...... per accontentare Diaz, provvederò a cucire le stellette procuratemi gentilmente da Stefano quando deciderò di smontare tutto per un nuovo allestimento. Sperando che il tutto possa servire come termine di paragone e confronto riporgo saluti.DSCN2280.JPGDSCN2282.JPGDSCN2276.JPGDSCN2275.JPG
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum