ottimo, solo un appunto su quanto sopra:
Citazione Originariamente Scritto da intrac2011 Visualizza Messaggio
ciao! In attesa di informazioni più precise da chi ne capisce di più, non essendo io molto pratico di artiglierie Italiane (e in particolare catalogazione ed impiego), mi va comunque di consigliare il termine "mortaio" anzichè bombarda (esclusivamente per questione di epoca) indirizzando l'attenzione su pezzi quali il mortaio (e ralativo affusto) 210-8 D.S. che ha parecchie somiglianze con quello in foto!
Se definisco il pezzo 210-8 D.S. come fatto, definisco proprio l'assieme composto da pezzo calibro 210 mm su affusto De Stefano ;-)

Sempre in merito a questa bocca da fuoco (di cui è relativamente facile trovare i vari dati tecnici):
1. chiedo se qualcuno ha da condividere le tavole di tiro per le singole cariche. In questo Forum per esempio non ho trovato una risposta specifica
2. @Spinger, a tutti: l'ultima foto postata (e forse anche la penultima...purtroppo non si vede tutto...) non è un semplice affusto a piattaforma? L'affusto De Angelis non è il medesimo affusto PIAT (piattaforma) ma con dispositivo aggiuntivo che amplia la capacità di tiro in direzione rendendo brandeggiabile la piattaforma?

Ringrazio d'anticipo!!!