Carroarmato o semovente.
Senza entrare anche qui nel contesto storico e relativo sviluppo, una semplice e molto stringata divisione è questa:
- carroarmato ha un ruolo attivo in prima linea. Il suo campo di azione di regola è legato al cannone e alla mitragliatrice coassiale che tirano tesi nei 2 km +/- 2 km davanti a loro. Nota che il carroarmato di fanteria attuale può avere piccoli cannoni automatici (riferiti alla variante del carro multiruolo di cui sopra, il CV 90, può avere canone da 30 mm [CV9030] 40 mm [CV9040], ecc). Di regola il MBT ha invece uno standard odierno composto di cannone (10.5),12 o 14cm e mitragliatrice coassiale. LA blindatura dei MBT è maggiore e molto più "tecnologica" dei carri armati di fanteria di accompagnamento (che tra l'altro trasportano i fanti)
- il semovente, meglio semovente di artiglieria, trasporta un'arma per il tiro di appoggio e rimane, di regola, nelle retrovie. Può essere blindato o meno. Può essere blindato in modo pesante o leggero. Pensiamo al M109 usato in moltissimi eserciti nelle "varie varianti". Ha una blindatura leggera in alluminio (tiene a malapena la sua stessa browning 12.7...) porta un obice (sempre più lungo negli anni), il tutto su torretta rotante. Volendo, per estrema difesa, può ingaggiare un tiro "ad alzo zero"... ma non è il suo scopo

Quindi il mortaio binato AMOS (Advanced MOrtar System) di cui sopra, montato sullo scafo "multiruolo" CV90, ne fa un semovente per il tiro di appoggio con mortaio.
Anche in questo caso, come il 109, può tentare il tiro diretto di autodifesa ne realmente necessario.

Un esempio di ingaggio shoot-and-scoot https://www.youtube.com/watch?v=pLMVVveyI-E

....poi..."tutto" può essere messo su cingolo o gomma,blindato o meno.... ma non diviene direttamente"carroarmato" o "semovente di artiglieria"

se aveva torretta mobile era un carro se fissa un semovente
sia ieri come oggi non ne sarei sicuro...