scusate ma, il cappello alpino con le impunture sulla falda mi sembra di ricordare fosse quello previsto per la truppa, almeno fino agli anni 50/60 (ma anche i sottufficiali lo usavano - e gli ufficiali in teatro di operazioni con il fregio a bassa visibilità in rayon nero)