-
ok, grazie kanister.
Come detto, non essendo di mio interesse non ho testi degni di nota a riguardo e comunque non ho le conoscenze per applicare il tutto correttamente!
Se del caso (come questa volta) impiego quanto si trova on-line. Ma devo consultare almeno tre "compendi" in quanto non ho mai trovato nulla di completo (chiaro, cercando a "gratis"). Quando ci sono le corone devo dire che normalmente se ne colgono le differenze (tra punte, vuoti, pieni, ecc).
Per il caso in questione ho riportato, dalla raccolta di punzoni francesi:
riprova.JPG
con corona "a 3" vuoti che sovrasta la R (sulla canna....prova/riprova Belga non hanno sempre la colonna?)
per l'ispettore belga ci sta questo
ispettore.JPG
con A punzonata molto malamente e tentativo ancora peggiore nel ribollarla (sempre sulla canna, sopra alla corona+R)
Quanto ricercare sul tamburo, se effettivamente di fabbricazione belga, dovrebbe essere qualcosa così
prova tamburo belga.JPG
Belgio: spesso predominano le lettere ELG oppure la corona "a 4" vuoti (in questo caso è l'assieme nell'ovale e con stella per prova tamburi revolver)
Sul fusto appare una corona "a4" che sovrasta due lettere (I e K ?)
Ma appunto mi fermo qui (la domanda sopra riguardante la "qualità" delle Belga è da ricondurre alle CDS dei Frères Pirlot di liegi e quindi le Ord 1972 CH, 73 F, 74 I)
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum