Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
Altra piccolo appunto geografico relativo al luogo della resa della 90; intendi la città di Modena o altra località?
Per quanto riguarda il contenuto un soldbuch veramente ricco di un veterano che ha avuto anche fortuna per essere sfuggito alla prigionia in Africa e per avere portato la pelle intatta fino alla fine della guerra. Veramente molto strano il fatto che abbia avuto ben 7 fucili diversi in dotazione; leggi anche di altre armi personali avute durante il pservizio militare?
Ciao Sven.
Riguardo alla località della resa della 90. Panzergrenadier-Division mi sono basato su quanto riporta il seguente sito web ""02/05/1945: Si arrese alle truppe americane nei dintorni di MODENA, a sud del LAGO DI GARDA (südlich des Gardasees)."":
90. Panzergrenadier-Division
per altro confermato dal Lexicon der Wehrmacht ""Die Division kam südlich des Gardasees in amerikanische Gefangenschaft."":
Lexikon der Wehrmacht
Sui fucili Mauser 98k sembra che addirittura il soldato ne abbia avuto in dotazione ben 9 (6 annotati nella pag. 8a e 3 nella 8c).
Le pistole invece furono 4 (3 in pag. 8a e 1 nella 8c). Tra esse l'unica di cui risulta il modello è la Luger D.W.M. Pistole Mod.1908 ( P08 ).
Sul soldbuch non ci sono annotazioni che riportino chiaramente ad armi di proprietà personale.