Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
Documento che tu definisci "abbastanza semplice" ma che ci riserva tante piccole perle. innanzi tutto dalle foto si vede come fosse equipaggiato come vestiario e calzature come l'Africa Korp mostrando in due foto gli stivali alti specifici per clima tropicale.
Abbastanza strano (per quel poco che conosco) anche il primo timbro di verifica del 15 2 44 molto specificato; inusuale anche il timbro del presidio miltiare di Oristano.
Chiedevo al buon Giovanni se è a conoscenza che qauesti reparti operassero di concerto con i reparti della TODT o con gruppi di civili/prigionieri addetti alle lavorazioni frzate nelle fortificazioni.
Probabilmente essendo anziano non avrà avuto parte a tanti combattimenti come fronte, ma è sempre vissuto in territorio nemico soggetto a possibili attachi partigiani oltre alla frequente attività aerea nemica.
Grazie, come sempre, per la tua attenzione e le puntuali osservazioni.
E' già stato molto arduo trovare informazioni su questi piccoli reparti di pionieri, quindi non ti so dire se ebbero o meno rapporti di collaborazione con la TODT o con gruppi di civili/prigionieri. A naso penserei di no, poichè queste unità furono formate da soldati armati che operarono in prossimità del fronte, mentre la TODT fu una organizzazione civile che svolse la sua attività nelle retrovie, in zone meno pericolose.