Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Milano 1945 - Liberazione - Via XX settembre then and now

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Milano 1945 - Liberazione - Via XX settembre then and now

Una delle foto che mi è sempre piaciuta tantissimo legata alla liberazione di Milano, fu scattata ad un gruppo di partigiani in Via XX Settembre che posano fieri per il fotografo.
    Nella foto appare un Lancia RO, un Fiat 1100 (...o almeno credo!!!) e tutta una varietà di armi tipiche delle formazioni partigiane di allora.
    La foto è di eccezionale formato e mi ha dato l'occasione di poterla "scomporre" per gustarne al meglio i particolari....

grandissima.jpg

grandissima (2).jpg

grandissima (5).jpg

grandissima (3).jpg

grandissima (6).jpg

grandissima (4).jpg

....e come ci appare oggi Via XX Settembre: l'autocarro e i partigiani furono fotografati di fronte al secondo palazzo dall'inizio della via e che risulta decisamente più moderno, probabilmente quello che c'era nel 1945 o venne demolito nel dopo guerra o fu oggetto di una estesa ristrutturazione!!

milano xx settembre.png
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato L'avatar di kanister
    L'auto è una 1100 "Musone", miglioramento della 508C precedente. Tante modifiche estetiche ma poi era lo stesso motore della Balilla.
    Almeno due dei personaggi che si vedono nella foto credo fossero partigiani come me: erano i fotografi di una nota casa pubblicitaria che organizzarono quella ben conosciuta sequenza di scatti sui tetti di Milano mentre davano la caccia a fantomatici franchi tiratori.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Foto famosa perchè ci sono diversi Vigili del Fuoco. Alcuni con la bustina e uno con l'elmetto modello 1938.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Partecipammo alla Colonna della Libertà nel 2011 e per l'entrata trionfale a Verona avevamo un FIat 1100, probabilmente del dopoguerra, ma tutto sommato consono all'evento!!....

COLONNA LIBERTA' VERONA 2011 030.jpg

.....fummo seguiti per tutto il percorso da un agile e veloce M18 americano e, quando frenavamo, si avvicinava pericolosamente al nostro furgoncino stracarico di partigiani!!

COLONNA LIBERTA' VERONA 2011 045.jpg

Utente registrato L'avatar di kanister
    Qualche esperienza con 1100 (anzi 508C) l'ho avuta anche io:

vicino Imola 2.jpg

Pensa che la sera prima la nostra esperienza è stata più positiva: al ritorno dalla cena faceva piuttosto freddo ma per fortuna ervamo proprio dietro ad uno Sherman che ci lanciava folate di aria calda.

Circa la foto fa parte, come accennato, di una sequenza scattata da fotografi professionisti:

Milano tetti 4.jpg

Un suggerimento per un altro then & now:

Lancia 1.jpg

I personaggi sono più o meno gli stessi e l'edificio dietro era una scuola elementare trasformata in caserma della Muti. Ma tu sei bravo in queste ricerche.

E poi ci sarebbe questa in cui alcuni cittadini difendono accanitamente un incrocio dall'invasore:

Milano 1a.jpg

mentre altri, sprezzanti del pericolo, chiacchierano traqnquillamente al loro fianco:

Milano 1b.jpg

Morale della favola? Non fidatevi nemmeno delle foto.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Ho da sempre una passione sviscerata per le postazioni fatte con i sacchi di sabbia, e la famosa foto (...o le famose!!) scattata a Milano mi ha sempre fatto impazzire, sicuramente sarà frutto di ricerca, ma nel frattempo ho trovato altre cose interessanti che posterò a breve!!!!!!!!!!!

Utente registrato L'avatar di leandro53
    A me fa sorridere questa... con otturatore aperto e pistola in mano... pronto a premere il grilletto...

DSCN2252.JPG
    Visita www.katubrium.it

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato