Citazione Originariamente Scritto da Edoardo26 Visualizza Messaggio
Il distintivo per sottufficiali sino al 1939 era di fattura esattamente identica a quello degli ufficiali, era in metallo argentato, e si portava sempre al disopra dei nastrini delle decorazioni. Con la variante n° 10 del dicembre 1939 al Regolamento sulle Divise (ed.1936), i distintivi per sottufficiali e truppa vennero aboliti e anche a loro venne esteso lo stesso distintivo in uso agli ufficiali, da portare sempre sopra i nastrini delle decorazioni. (fu una norma tutto sommato alla quale ci si attenne, specialmente per quanto riguarda la truppa, a fasi alterne, mi è capitato di vedere foto del periodo bellico di marinai con entrambi i distintivi indossati, quello sulla manica e quello al disopra dei nastrini)
Ciao.
Grazie per le informazioni.
Dalle mie ricerche sul web (non sono certamente un esperto) avevo trovato anche quest'altro distintivo, a destra nella prima foto, per Sottocapi e Comuni, istituito nel 1918, col delfino rivolto dalla parte opposta rispetto a quello per ufficiali e senza corona.

72C76F5C-DE7A-49A4-B385-DCEDBB18B1AA.jpgs-l1600 (10).jpg