Salve grazie per le risposte, è sempre un piacere confrontarsi con degli appassionati e davvero mi piacerebbe sapere cosa vi è piaciuto e cosa no (anche secondo me c'è qualche errore macroscopico), ma come detto prima poi magari rischiamo di spoilerare il film a chi non l'ha visto.

Riguardo la domanda sull'ufficiale e il caporale per rispondere a Fiamma Viola, la mia curiosità era data dal fatto che all'epoca, diversamente da oggi, la divisione in classi sociali delle nazioni europee fosse più marcata e che quindi sia in tempo di pace ma anche in tempo di guerra (almeno all'inizio) la maggior parte degli ufficiali provenisse più o meno da famiglie dalla media borghesia in su (che quindi avevano la possibilità di far studiare i propri figli e avevano una certa struttura economica) e che quindi se uno dei figli fosse stato ufficiale sarebbe stato non certo impossibile ma quantomeno improbabile che l'altro fosse stato uno della truppa. Penso che il discorso sia valso un po' per tutti gli eserciti europei (non so quello americano) fino al 1945.

Per fare degli esempi, uno studente di Eton o Harrow mi sarebbe parso difficile che facesse il sergente o il caporale. Oppure se guardiamo a ufficiali (sia di carriera che di complemento) "famosi" della Grande Guerra possiamo notare come Baracca, Richthofen, Guynemer, oppure Junger o lo stesso Rommel non provenissero da famiglie (lo dico con il massimo rispetto naturalmente) propriamente proletarie. Riguardo gli inglesi mi sembra di aver letto (ma non ricordo dove) che ci fossero perfino delle liste di scuole (del livello del nostro liceo) che permettessero l'accesso al grado di ufficiale di complemento, mentre altre, pur essendo un "liceo" no, tanto per farvi capire lo "snobismo" dell'epoca.

Riguardo la specifica risposta di lock sul diploma, l'età e la scelta personale mi sentirei di concordare. Per esempio per quanto riguarda la scelta personale ho letto di Junger che all'inizio del conflitto pur potendo frequentare il corso ufficiali (che avrebbe fatto in un secondo momento) scelse di partire come volontario soldato di truppa per poter iniziare immediatamente a combattere se non ricordo male. Lo stesso Guynemer poiché scartato per motivi fisici all'arruolamento da volontario pur di riuscire a combattere incominciò la guerra come soldato meccanico in aviazione, per poi diventare capitano.

Grazie ancora per le risposte.