forse anche tu con il tempo ti evolverai
quanto alle funzioni della DP eccoti accontentato:
La “Defense passive” viene creata con apposita Legge dell’aprile 1935 allo scopo di salvaguardare e proteggere la popolazione dagli attacchi aerei.
E’ costituita in genere da volontari e fanno parte della stessa diversi servizi, fra i quali:
servizio antincendio;
servizio sanitario;
servizio di vedetta e allarme;
servizio di polizia;
servizio di protezione dai gas;
servizio di sgombero.
Opera sotto autorità del Prefetto
A Parigi, nella “Defense passive” oltre al personale civile è inquadrato in permanenza un reggimento della riserva territoriale, il 2 ° reggimento DP.
All’interno delle Città, la difesa passiva è organizzata in settori, a sua volta diviso in isole, ogni isola è un insieme di edifici.
Vi sono quindi capi di settore, blocchi e direttori di condominio, ciascuno dei quali garantisce, per quanto di competenza, la corretta esecuzione delle direttive di sicurezza. In caso di allerta aerea, il capo del blocco in particolare assicura il rapido e ordinato ricovero nei rifugi degli abitanti a suo carico e dei passanti. In caso di bombardamento, i team DP intervengono a sostegno dei vigili del fuoco e della Croce Rossa.
La maggioranza degli appartenenti alla difesa passiva veste abiti civili, anche se alcuni Comuni provvedono a fornire uniformi.
Comunque tutti indossano un elmetto, sia esso il Mod.26 o il Mod.15, una maschera antigas e una fascia da braccio con la scritta DP e Luftschutz durante l’occupazione, ma sempre con timbro e firma dell’autorità alla quale fa capo il portatore.
Il il 2 ° reggimento DP di Parigi sarà invece dotato di una giacca militare denominata “bourgeron Modello 38” e una fascia da braccio identificante l’unità.
Durante i bombardamenti alleati del 1944 la difesa passiva sarà soggetta ad un grande sviluppo e ad un'intensa attività.




Rispondi citando






