-
Ciao a tutti.
Proseguo la pubblicazione delle foto dell’album LSSAH di Günter Mackensen.
Le seguenti quattro foto sono incollate sulla pagina con la didascalia: Abfahrt zum Tru.üb.Platz Münsingen (Tru.üb.Platz = Truppenübungsplätz. Partenza per l’area di addestramento militare di Münsingen).
Gutsbezirk Münsingen, nel distretto di Reutlingen - Baden-Württemberg, è un'area priva di abitazioni. Venne costituita il 01.10.1942 ed attualmente comprende l'ex area di addestramento militare di Münsingen.
Günter Mackensen - Pag 29 - foto 52 554.jpg
Günter Mackensen - Pag 29 - foto 53 555.jpg
Günter Mackensen - Pag 29 - foto 54 556.jpg
Günter Mackensen è il quarto da sinistra della fila in alto
Günter Mackensen - Pag 29 - foto 55 557.jpg
la Stazione Ferroviaria di Bad Tölz, si sale sui carri bestiame per il trasferimento
Le successive 11 foto hanno come didascalia principale: Pi. übung in Rosenheim /Donau (esercitazioni da Pioniere in Rosenheim /Danubio).
Il compito delle truppe Pionier (pioniere) fu di promuovere il movimento delle proprie truppe, inibire i movimenti del nemico ed aumentare la sopravvivenza delle proprie truppe. A tal fine, le unità Pionier furono dotate di ausili strutturali e infrastrutturali e addestrate di conseguenza per il loro funzionamento e utilizzo. In alcune delle foto si vedono gli allievi ufficiali delle SS, con Günter Mackensen, mentre si esercitano costruendo un ponte di barche sul Fiume Danubio.
Günter Mackensen - Pag 30 - foto 56 559.jpg
Günter Mackensen - Pag 30 - foto 58 561.jpg
Günter Mackensen - Pag 30 - foto 60 563.jpg
Günter Mackensen - Pag 30 - foto 59 562.jpg
Günter Mackensen - Pag 30 - foto 61 564.jpg
Günter Mackensen - Pag 31 - foto 62 568.jpg
Sotto questa bella foto Günter Mackensen inserì la didascalia: Kdr.d.Ju.Schu. Debes. (Kommandeur der Junkerschule Debes – Il comandante della Junkerschule Debes).
Si tratta del Generale raffigurato a destra della foto mentre conversa con un ufficiale dello Heer (Esercito), e con alla sua sinistra il suo Adjutant, riconoscibile dal cordino bianco agganciato alla spallina destra dell’uniforme.
Debes2.jpgDebes e Desenhofer.jpg
dal web: nella prima foto Lothar Debes a destra, nella seconda Debes e Deisenhofer, di cui si riferirà tra poco.
Questa seconda foto da un libro, probabilmente, fa parte della stessa sequenza di cui alle due foto originali ed inedite dall'album di Günter Mackensen, l'ultima sopra e la prima a seguire.
Lo SS-Gruppenführer Lothar Debes (1890 – 1960) fu un generale tedesco delle Waffen-SS. Dopo aver diretto la SS-Junkerschule Bad Tölz dal 10 agosto 1942 al 15 febbraio 1943, ebbe gli incarichi di comando della 6. SS-Gebirgs-Division "Nord" e della 10. SS-Panzer-Division "Frundsberg". Dal 15 giugno al 21 giugno 1944 fu comandante delle SS a Cracovia in Polonia. Successivamente venne nominato comandante delle SS in Italia, posizione che mantenne fino al maggio 1945: Befehlshaber der Waffen-SS beim Höheren SS- und Polizeiführer in Italien (Comandante delle Waffen SS e superiore comandante SS e Capo della Polizia in Italia).
Lothar Debes - Wikipedia
Debes, Lothar - TracesOfWar.com
Nella stessa foto, secondo da sinistra, come anche al centro della foto che segue, vi è un Ritterkreuzträger (portatore della Ritterkreuz des Eisernen Kreuzes, la Croce del Cavaliere della Croce di Ferro).
Si trattò di altissima decorazione per atti di eroismo, costituita il 01.09.1939 in occasione dell’attacco alla Polonia, e conferita poco più di 7.000 volte nel corso della WW2. I portatori di tale decorazione furono oggetto di uno speciale “culto degli eroi” tra i giovani militari tedeschi. Tuttavia, anche l'immagine eroica dei portatori della Croce di Cavaliere portò degli obiettivi svantaggi: i ranghi inferiori della Croce di Cavaliere ebbero un tasso di mortalità di molto superiore alla media, poiché le aspettative ad essi associate li spinsero ad essere particolarmente coraggiosi e audaci in tutte le azioni belliche.
Deisenhofer.jpgDeisenhofer3.jpg
dal web, due foto di Eduard Deisenhofer.
Il Ritterkreuzträger in questione fu l’ SS-Obersturmbannführer (Oberstleutnant - Tenente Colonnello) Eduard Deisenhofer (1909 – 1945), poi promosso SS-Oberführer (Colonnello Brigadiere – tra Colonnello e Generale). Deisenhofer combattè sul fronte Est quale comandante del I. Bataillon, SS “Totenkopf” Infanterie-Regiment 1 sino alla primavera 1942 quando venne ferito. Poi convalescente, nelle foto infatti si sorregge col bastone, venne impiegato quale istruttore in varie scuole SS, tra cui la SS-Junkerschule di Bad Tölz, sino all’inizio del marzo 1944. Da tale data assunse il comando prima del SS-Panzergrenadier-Regiment 21 della 10. SS-Panzer-Division “Frundsberg”, poi quello divisionale della 5. SS-Panzer-Division "Wiking" e ancora della 17. SS-Panzergrenadier-Division "Götz von Berlichingen". Il 31.12.1944, ricevette l'ordine di organizzare un Kampfgruppe (gruppo di combattimento) per la difesa di Bad Saarow. Alla fine del gennaio del 1945, mentre si recava ad Arnswalde in Pomerania per prendere il comando della 15. Waffen-Grenadier-Division der SS (lettische nr.1), l'auto su cui si trovò venne attaccata da un caccia sovietico, che lo uccise, insieme al suo Adjutant ed all'autista. I resti di Desenhofer non vennero mai trovati, pertanto fu classificato MIA, disperso in azione.
Eduard Deisenhofer - Wikipedia
Deisenhofer, Dr.jur., Eduard - TracesOfWar.com
Eduard Deisenhofer - 2. KOMPANIE
Günter Mackensen - Pag 30 - foto 57 560.jpg
al centro il Ritterkreuzträger Eduard Deisenhofer.
Günter Mackensen - Pag 31 - foto 66 572.jpg
Günter Mackensen - Pag 31 - foto 64 570.jpg
Günter Mackensen - Pag 31 - foto 65 571.jpg
Günter Mackensen - Pag 31 - foto 63 569.jpg
Saluti, Giovanni
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum