probabilmente però..stiamo andando fuori tema ..almeno io..e qui se mi rinfreschi la memoria ti sarei grato..cosa c'entra Leopoli con la ritirata?..
i massacri di cui si fa menzione sono relativi al periodo di settembre 1943
dai campi di internamento tedeschi dopo l'8 settembre ritornarono in pochi..
dai campi internamento in siberia dei russi dopo la ritirata..tornarono in pochi..e per pochi intendo rispetto alle decine di migliaia internati!..(vedi libro: gli Ultimi 28..tornati nel 56..se non ricordo male!)
nella ritirata dell'Armir vera e propria non sono a conoscenza di massacri e convengo con te..
delle condizioni dei "traditori" italiani in mano ai tedeschi dopo l'8 settembre ho testimonianza di un reduce della campagna di Albania (oltre che da testi letti)..
egli fu uno dei fortunati a ritornare in Italia!
..poi da ciò ke leggo nell'articolo la commissione di inchiesta Italiana fu istituita con l'ausilio di Bedeschi, Stern etc..quindi ritengo siano decisamente corretti nella loro analisi..solo che questi risultati ..almeno io ancora non li conosco (l'articolo non porta la fine delle indagini, si presuppone solo sia un 'informazione errata)..se qualcuno ne è a conoscenza mi faccia sapere su quale bollettino della magistratura militare andare a guardare!
magari non c'è stato il massacro di Leopoli ..ma i tedeschi così come i russi, di Italiani e non solo, nei loro campi internamento ne hanno fatti sparire abbastanza!
che poi sia la guerra..è un 'altro discorso, ma su questo io non transigo per dovere di giusta reminiscenza!
e non sono uno sviscerato contro i tedeschi o i russi..anzi..ma non sopporto in generale l'insabbiamento o la verità* forzatamente revisionista..come immagino anche Voi!
ciao
digjo

<<< Nec videar dum sim >>>