Citazione Originariamente Scritto da Doppeladlerkorb Visualizza Messaggio
Che cosa potrei dire altro che qui vedo una bellezza con la guardia del famoso Carl Grasser ----ma anchè una composizione molto particolare non mai visto così finora. L`aquila bicipite insieme con il fodero e la lama ungherese Honved è veramente insolto. Purtroppo non conosco la marca ungherese --una marca dopoguerra nota solo in Ungheria?

Il tipo della lama (particolarmente la affilatura mi ricorda al modo come l`hanno fatta fra le guerre --evventualmente la guardia sia stata prodotta prima 18 o si abbia continuata l`uso della sciabola nell` Ungheria regale (governo dell`ammiraglio Horthy) dopo 1918 e fra le guerre. Pensabile anchè l`uso di un`ufficiale della armata bianca il quale sostenava il Ex-imperatore Karl durante i suoi tentativi eversivi 20-22 come re ungherese Carlo IV (Imperatore Karl d`Austria). Dall`altra parte è ben noto che Carl Grasser ha affinato e assemblato spesso singole parti di altri produttori (lame).

Nonostante una bellissima sciabola ma restano molte domande aperte....

Mi scuso per essere troppo assente ma ho ricevuto un nuovo ginocchio in combinazione con la cura e la terapia. Ma momentaneamente sto preparando un`argomento (dura lungissimo a causa di moltissimo materiale storico e l´origine notabile) certamente interessante per voi: Sciabola della cavalleria M1861 tutta originale dalla battaglia 1866 Sadova Königgrätz reggimento DR2 Windischgrätz (larghezza lama 3,65mm)
Carissimo che piacere rileggerti. Non ti preoccupare dell'assenza, la salute viene prima di tutto e tutti noi (pochi ma buoni) tifiamo per una tuo pronta e completa guarigione. Se poi ci vorrai deliziare con uno dei tuoi trattati di storia ancora meglio. Peccato la lontananza, avremmo diviso una birra assieme da veri fratelli