Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: M33 alpini riutilizzo RSI ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato
    Ciao elmo sicuramente usato durante la RSI a mio parere. Io metterei in campo anche un'altra ipotesi: noto sul fianco resti dello scudetto tricolore e sul frontale altrettanto segni di un fregio a decal. Vista anche la tipologia della sovraverniciatura e il modello dei rivetti bombati primo tipo direi che potrebbe benissimo essere stato un elmo della divisione bersaglieri Italia. Per confronto ho' postato il mio in questa sezione , ritrovato sempre in quelle zone.

Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Citazione Originariamente Scritto da Rudy Visualizza Messaggio
    Ciao elmo sicuramente usato durante la RSI a mio parere. Io metterei in campo anche un'altra ipotesi: noto sul fianco resti dello scudetto tricolore e sul frontale altrettanto segni di un fregio a decal. Vista anche la tipologia della sovraverniciatura e il modello dei rivetti bombati primo tipo direi che potrebbe benissimo essere stato un elmo della divisione bersaglieri Italia. Per confronto ho' postato il mio in questa sezione , ritrovato sempre in quelle zone.
    Ciao ho visto il tuo elmetto e devo dire che la tua ipotesi è da tenere in considerazione, il colore sembra uguale e quelle tracce di colore bianco potrebbero essere ciò che resta del fregio e scudetto della divisione bersaglieri Italia.

Utente registrato
    Guscio davvero molto interessante. Sapere che escono ancora pezzi del genere e che vengano condivisi sul forum fa piacere. Interessante la vernice scura anti riflesso data a pennello, è uguale a quella data su di un m40 in mio possesso. Il fregio per me invece rimane indecifrabile. Le tracce di scudetto tricolore invece sono ben visibili. Difficile dire se è stato utilizzato da alpini della monterosa o da bersaglieri della divisione italia. Rimane il fatto che è un bellissimo guscio rsi
    Tommaso

Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Citazione Originariamente Scritto da Tommo_manaos Visualizza Messaggio
    Guscio davvero molto interessante. Sapere che escono ancora pezzi del genere e che vengano condivisi sul forum fa piacere. Interessante la vernice scura anti riflesso data a pennello, è uguale a quella data su di un m40 in mio possesso. Il fregio per me invece rimane indecifrabile. Le tracce di scudetto tricolore invece sono ben visibili. Difficile dire se è stato utilizzato da alpini della monterosa o da bersaglieri della divisione italia. Rimane il fatto che è un bellissimo guscio rsi
    Tommaso
    Grazie per il tuo commento, l'unica certezza è che sotto l'antiriflesso c'è il fregio alpini del regio esercito, poi sicuramente finito nelle file dell' RSI ma identificare con certezza la divisione basandosi sul fregio frontale è impossibile.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato