bene bene! dopo alcuni anni ho trovato un documento che può a tutti gli effetti confermare il posizionamento della batteria 90 della "sighignola" o meglio:
Raggruppamento : RAMPONIO
numero e sede del gruppo : XXXV Monte Creccio
batteria 90 scoperta - calibro previsto 149G - denominazione Monte Creccio ovest - quota 1057 slm -Obiettivo Generoso, Sasso Piatto, diga Melide - osservatorio di direzione tiro Monte Orimento a quota 1356
batteria 91 scoperta - calibro previsto 149G - denominazione Monte Creccio - quota 989 slm - Obiettivo generoso, Sasso Piatto, diga Melide - osservatorio di direzione tiro Val Rovina a quota 1223
A tutti gli effetti oggi praticamente non vi sono più tracce se non la presenza di una strada cieca di buona qualità (intesa per il traino di artiglierie) che termina presso le piste da sci. Nel messaggio #19 avevo inserito la collocazione più verosimile su carta (scambiando però la 90 con la 91, vedi commento al messaggio #21)
Per la 91 la posizione era già confermata ed i resti sono quelli riportati in foto al messaggio #31
Per la 90 invece confermo ora la posizione indicata e confermo anche che non vi sono più resti che identificano le postazioni se non per una.
La conferma delle collocazioni è data dalla "fotopittura" alla fine del messaggio. Sotto la scritta Lanzo intelvi i 4 pezzi della 91 e sotto la scritta Pian d'Orano i 4 pezzi della 90!
Attenzione, sembra nulla di che..... (anche perchè è "impossibile" riportare la foto completa e comunque occorre rispettare i diritti di pubblicazione), ma si tratta dei documenti di osservazione dell'esercito Svizzero. In particolare per Spinger:
- è un documento abbastanza incredibile per genere di immagini
- tutto è accompagnato dagli elementi topografici in cui sono state scattate le foto
- incredibile, ma veramente incredibile se si pensa alla situazione geografica, come si sono trovate le cime ideali per fotografare "da dietro i crinali" ed in piano la maggior parte delle postazioni di artiglieria della linea "Cadorna" senza sconfinare...
- interessante come il periodo invernale scelto abbia messo in risalto le postazioni di fanteria "al fronte"
- ancor più interessante le postazioni stabilite in base a tutte queste fotografie, rilievi e ipotesi sugli obiettivi e le zone di tiro allo scopo di stabilire i (pochissimi) punti strategici dove poter collocare le bocche da fuoco ideali per poter colpire in breve tempo e con precisione e non essere colpiti!



Rispondi citando





