prima di continuare con l'osservatorio, voglio fare alcune precisazioni riguardo ai ricoveri. Normalmente le dimensioni dei cunicoli di collegamento sono di 1mt di larghezza per 1,80 di altezza. In questo caso i corridoi di collegamento sono larghi 1,40mt ed alti 2mt. Credo che questo sia stato fatto per facilitare il rifornimento proiettili alla camera di tiro che si trova dalla parte opposta al magazzino munizioni.
Passiamo all'osservatorio che si sviluppa su due piani un po' diversi tra loro. Questo osservatorio dava la direzione tiro alla batteria sottostante, ma era anche una dei 5 osservatori che dava le coordinate alla batteria di Raglio, dove si trovavano gli obici da 305/17 (non tratterò di questa batteria, perché era piazzata sul terreno di una fattoria e non aveva particolari costruzioni. Era semplicemente segnalata da pilastrino, che però negli anni è andato perduto).
osservatorio.jpg
Usciti dal magazzino, prendiamo a destra dove un piccolo sentiero ci porterà sotto un dei due picchi, conosciuti come le Rocce Rosse.
Troveremo l'entrata.
IMG_5628.JPG
L'osservatorio è composto da un corridoio ad angolo retto che porta ad una camera con due aperture. In questo caso il corridoio di accesso ha le misure standard, cioé mt 1x1,80.
Il corridoio
IMG_5629.JPG
La camera d'osservazione
IMG_5631.JPG
IMG_5632.JPG
Vista dalla finestra di sinistra
IMG_5634.JPG
IMG_5635.JPG
Purtroppo non posso postare le foto della finestra di sinistra, perché mi è venuta sovraesposta.
Torniamo indietro e prendiamo a destra il sentiero a salire.
IMG_5602.JPG
Arriveremo alla galleria superiore.
IMG_6067.JPG
sullo stipite sinistro si nota che c'era una targa, ma che è stata tolta.
IMG_6068.JPG
Il corridoio in questo caso è più largo. Infatti misura 1,80mt di larghezza e 2mt di altezza. Sulla sinistra troviamo un gancio che presuppone l'esistenza di un corrimano. Infatti il primo ha porta un anello, mentre gli altri ganci lungo i muri sembra dovessero solamente sopportare un tubo o un corrimano. In alcuni casi il gancio manca, ma ci sono ancora le tracce del cemento che lo fissava al muro.
Primo gancio.
IMG_5606.JPG
Esempio di ganci successivi.
IMG_6094.JPG
Proseguendo lungo il corridoio
IMG_5607.JPG
troveremo a sinistra due stanzette con il pavimento in cemento che le mette in piano, in modo permettere il posizionamento di un tavolino. A destra ci sono le nicchie per i telefonisti. Queste nicchie compaiono in alcuni osservatori, ma non in tutti. Le troviamo sul San Martino in quello del Sasso Cadrega e in quello di mezza costa, ma non in quello al culmine.
Esempio di stanzetta
IMG_5611.JPG
esempio di nicchie
IMG_5608.JPG
Le nicchie non hanno i perni per i seggiolini reclinabili, come invece ha l'osservatorio del Sasso Cadrega
IMG_5610.JPG
In fondo al corridoio giriamo a destra ci troviamo di fronte alla feritoia d'osservazione con una piccola panchina sulla sinistra. Da notare che il pavimento di questa parte dell'osservatorio è stato fatto in cemento.
IMG_5616.JPG
Se torniamo indietro e continuiamo sul sentiero a salire arriveremo alla cima di un picco, che, grazie alla corrosione dovuta al vento offre un riparo naturale a chi si mette in osservazione. Da qui si ottiene una vista completa degli obbiettivi delle due batterie gestite dall'osservatorio.
IMG_5620.JPG
Prossima batteria quella di Bocchetta Stivione.



Rispondi citando






