Ciao a tutti.

Il soldbuch è il “Libro del soldo” che, nella WW2, per i soldati delle Waffen-SS e della Wehrmacht, oltre che registrare la consegna del Wehrsold (la retribuzione militare), svolse anche diverse altre funzioni ed attestò circostanze di rilievo quali: documento di identità (Personalausweis), assegnazione delle armi, equipaggiamenti e del vestiario, concessione delle licenze, decorazioni, malattie, ricoveri, trasferimenti ed altro. Fu istituito nell’autunno 1939. Doveva essere portato sempre nelle tasche della giubba dell’uniforme, in genere la superiore sinistra (salvo i casi particolari in cui la missione e/o l’unità del militare dovevano rimanere segreti, ad esempio per gli equipaggi di volo) e quindi soggetto a logorio, alle intemperie ed alle azioni di guerra (anche se sovente protetto da custodia). Quindi capitò che, perso o danneggiato il documento, nel corso della guerra ne vennero emessi dei duplicati oppure che ne fu sostituita la copertina, la prima a rovinarsi.
Il soldbuch è un documento importantissimo che aiuta a ripercorrere la vita di un soldato

IMGP1981R.jpg

Il soldbuch dello SS-Hauptscharführer Heinrich Karl Schmidt è quello originario, emesso il 18.10.1939, e lo seguì per tutta la guerra ed anche in prigionia. E’ completo nelle sue pagine e non denazificato (a volte, nel dopoguerra, soprattutto nel periodo della prigionia, vennero coperte le svastiche). Ne venne sostituita solo la copertina, con altra di cartone fatta sul momento, probabilmente dallo stesso Schmidt.

IMGP1985R.jpg

In seconda di copertina non è presente la foto del soldato, mai apposta, oppure rimasta sulla copertina originale poi deterioratasi e sostituita. Il documento è nel modello normalmente utilizzato per lo Heer (Esercito) della Wehrmacht, e non quello specifico per le SS. Forse al momento del rilascio a Schmidt non ce ne erano di disponibili oppure era ancora in corso la stampa.
Il soldbuch è il nr. 11, rilasciato dalla 3. Batteria, SS-Artillerie-Ersatz-Abteilung, che consegnò a Heinrich Schmidt anche la erkennungsmarke (piastrina identificativa) 3./A.E.A./11.

IMGP7247rid2.jpgIMGP7250rid2.jpg
dalla mia collezione, un esempio di erkennungsmarke in alluminio del I./SS-Artillerie-Ersatz-Abteilung delle SS-Verfugungstruppe

Ove 11 è anche lo Stammrollnummer di Heinrich Schmidt, in numero identificativo del soldato nel ruolino di reparto.
I numeri e le sigle che si trovano manoscritti nella parte alta destra di pag.1 risalgono al periodo di P.O.W. di Heinrich Schmidt e probabilmente sono le sue matricole assegnategli dagli Alleati. Infatti anche nel periodo di prigionia i soldbuch continuarono ad essere utilizzati come documenti di identità e per annotazioni varie.

Come sappiamo Heinrich Schmidt servì nelle Allgemeine-SS (le SS generiche) e poi nelle SS-Verfugungstruppe (le SS organizzate come reparti combattenti, poi rinominate Waffen-SS) dal 1933 sino al 1937/38 nella specialità delle Nachrichtentruppe (trasmissioni), quando chiese ed ottenne il congedo per dedicarsi all’azienda agricola familiare.
Vi fu ancora una terza distinzione nelle Schutzstaffel, le SS-Totenkopfverbände («Unità testa di morto»), che espletarono il servizio di guardia nei lager, ma ciò non riguarda lo Schmidt.


1024px-SS-Hauptscharführer.svg.png1920px-SS-Hauptscharführer_h.svg.png1920px-Statuszeichen_HptFw_WMacht,_NVA_und_Stascha_SS.svg.png
dal web, mostrine e spalline di un SS-Hauptscharführer e le due striscie sulla manica dell'uniforme per gli Spiess

Heinrich Schmidt venne richiamato alle armi, alla mobilitazione generale del 1939, nel grado di SS-Unterscharführer (pari ad Unteroffizier della Wehrmacht – Sergente) e nei ranghi del SS-Artillerie-Ersatz-Abteilung, il reggimento di istruzione nella specialità di artiglieria delle SS-Verfugungstruppe.
Sulla pagina 1 sono annotate anche le promozioni dello Schmidt il 09.11.1941 a SS-Oberscharführer (Feldwebel – Maresciallo) ed il 20.04.1942 a SS-Hauptscharführer (Oberfeldwebel – Maresciallo Maggiore), il Blutgruppe (gruppo sanguigno) O e la taglia della maschera antigas Gasmaschengrosse 2.
In fondo alla pag.1 c’è il Wehrnummer, cioè il numero identificativo del soldato presso il Distretto Militare Wehrkreis di competenza. L’ultima riga attesta che allo Schmidt venne rilasciata la SS-Fuhrerschein (patente di guida per veicoli a motore delle SS) di Klasse II.

IMGP1990R.jpg


IMGP1990R3.jpg

La pagina 2 inizia con la data di nascita di Heinrich Schmidt 29.05.1914 e la località Schadeck (Assia Centrale - dal 1970 è frazione del Comune di Runkel), la sua attività da civile di agricoltore Landwer, i suoi connotati fisici, l’assenza di contrassegni, il numero delle scarpe 42, informazioni seguite dalla sua firma.
Il fondo alla pagina 2 la data di rilascio del documento 18.10.1939, i timbri lineari e tondi del reparto che lo rilasciò 3./SS-Artillerie-Ersatz-Abteilung delle SS-Verfugungstruppe, e la firma illeggibile dell’ufficiale comandante, un SS-Hauptsturmfuhrer (Hauptmann – Capitano).
La pagina tre contiene una tabella con le firme degli ufficiali che convalidano gli aggiornamenti apposti sulla pagina uno. La prima riga del 22.04.1940 è relativa al rilascio della patente di guida SS-Fuhrerschein, le due righe successive riguardano le due promozioni di grado.

IMGP1992R.jpg

Nella pagina 4 dei soldbuch vennero riportate le unità presso le quali il militare prestò servizio (sbarrati) e quella più recente dove è in forza (non sbarrata). Pagina che, ove interamente compilata, prosegue a pag.17, come si vedrà per il documento di Heinrich Schmidt.
La pagina 4 è suddivisa in quattro sezioni:
A. Unità o distretto di arruolamento;
B. Reparti di addestramento Ersatztruppenteil presso i quali il sondato prestò servizio prima di essere trasferito alle unità combattenti;
C. Elenco dei reparti di campagna, operativi/combattenti Feldtruppenteil, in ordine cronologico;
D. Sezione compilata dal reparto combattente di cui alla sezione “C” e riporta l’unità Ersatz gemellata a quella operativa Feld, direttamente responsabile per la fornitura di vestiario ed equipaggiamento al militare, unità Ersatz che anche riceveva in carico il militare ferito ed in convalescenza per tutto il periodo della riabilitazione. Quindi ad ogni nuova riga di sezione “C” ne corrispondeva altra di sezione “D”.

Nel caso in esame possiamo rilevare che Heinrich Schmidt venne arruolato (richiamato) nel SS-Artillerie-Ersatz-Abteilung, come indicato alla sezione “A”.
Che svolse un breve periodo di addestramento alla 1. Batterie, I. Abteilung, SS-Artillerie-Ersatz-Abteilung, come risulta alla sezione “B”.
Che, dalla sezione “C”, venne assegnato al primo reparto combattente, lo Stab (Comando) del IV. (S - schwere - pesante) Abteilung, SS-Artillerie-Regiment delle SS-Verfugungstruppe (SS-VT), ove rimase effettivo sino al 24.09.1942.

Difatti nell'ottobre 1939 i reggimenti delle SS-VT "Deutschland", "Germania" e "Der Führer" furono amalgamati nella cosiddetta SS-Verfügungs-Division, il cui comando fu affidato da Himmler al generale Hausser. La LSSAH fu invece mantenuta indipendente ed espansa alla dimensione di reggimento, completamente motorizzato. Reparti delle SS-VT e del reggimento LSSAH furono schierati in occasione dell'invasione tedesca dei Paesi Bassi tra il 10 e il 15 maggio 1940. La SS-Verfügungs-Division ed il reggimento "Leibstandarte" il 24 maggio vennero inviate sul fronte francese, assegnati alle forze che stringevano in una morsa la sacca di Dunkerque, dove fu imbottigliata la British Expeditionary Force; le SS ebbero il compito di ridurre progressivamente le dimensioni della sacca. La campagna francese durò dal 10 maggio al 25 giugno 1940. Heinrich Schmidt, nelle funzioni di Spiess (sottufficiale anziano) partecipò alle campagne olandese e francese, ove nel giugno 1940 venne gravemente ferito alla testa, come si vedrà più avanti.

KAAAD1~1.JPG
Heinrich Schmidt col grado di SS-Hauptscharführer e nelle funzioni di Spiess, dal suo album

Heinrich Schmidt, a seguito della ferita, venne ricoverato in un Reservelazarett (ospedale militare) e passò un lungo periodo in convalescenza presso l’ SS-Artillerie-Ersatz-Regiment in Olanda, ma sempre in forza presso lo Stab., IV. (S) Abteilung, SS-Artillerie-Regiment delle SS-Verfugungstruppe, che dalla fine del 1940, iniziarono ad essere nominate Waffen-SS.

KA6ED1~1.JPG
al centro Heinrich Schmidt col grado di SS-Unterscharführer e le funzioni di Spiess, foto che può essere datata tra tra il suo richiamo nell'ottobre 1939 ed il novembre 1941 quando venne promosso al grado superiore

Il 24.09.1942 Heinrich Schmidt, riconosciuto idoneo al servizio operativo, venne trasferito al SS-Flakabteilung im Kommandostab-Reichsführer-SS, in particolare all’unità di cui al timbro lineare “Dienststelle Feldpost-Nr. 31495 E”: Kolonne, Flak-Abteilung, Begleit-Bataillon, Reichsfuhrer SS, ed inviato sul fronte Russo.
Il Feldpost 31494 risulta avere le seguenti variazioni nel tempo:
(8.9.1942-11.3.1943) Stab, 1.-3. Batterie u. Kolonne Flak-Abteilung Begleit-Bataillon Reichsfuhrer SS
(12.3.1943-7.9.1943) Stab, 1.-3. Batterie u. Kolonne 1.Flak-Abteilung SS-Kommando Stab
dann Stab, 1.-3. Batterie u. Kolonne SS-Flak-Abteilung 1 Kommando Stab
(23.4.1944-24.11.1944) 23.9.1944 Stab u. Einheit I Flak-Abteilung (RFSS).

Il Kommandostab Reichsführer-SS fu un'organizzazione militare molto particolare all'interno delle Schutzstaffel, posta sotto il controllo personale di Heinrich Himmler, il capo delle SS, di fatto il suo braccio operativo riservato. Il Kommandostab RFSS fu costituito il 7 aprile 1941 come Einsatzstab RFSS (Einsatzstab Reichsführer-SS) e così ribattezzato il 6 maggio 1941. Fu utilizzato per coordinare le operazioni antipartigiane sul fronte orientale e per procedere nel rastrellamento delle unità dell' Armata Rossa rimaste nelle retrovie. Fu assegnato al XXXXII. Armeekorps quando arrivò sul fronte orientale, ma il 27 giugno 1941 Heinrich Himmler lo rimosse dal controllo dello Heer (Esercito). Le unità del Kommandostab furono così assegnate alle Höhere SS und Polizeiführer (HSSPF) (SS regionali e comandanti di polizia) ma di solito operarono singolarmente.

L’ordine di battaglia del Kommandostab Reichsführer-SS all’ottobre 1941:
Stab
1. SS-Infanterie-Brigade (mot)
2. SS-Infanterie-Brigade (mot)
SS-Kavallerie-Brigade
Begleitbataillon Reichsführer-SS
SS-Flak-Abteilung Ost
Flak-Abteilung Kommandostab RFSS
Nachrichten-Abteilung
Nachschub-Dienste
Verwaltungsdienste
Veterinärdienste.

Delle unità suddette (anche se queste vicende non interessarono direttamente la persona di Heinrich Schmidt che, come vedremo, rimase sino a fine guerra ad una unità Flak del Kommandostab Reichsführer-SS) preciso che il Begleitbataillon Reichsführer-SS fu aggiornato a brigata nel febbraio 1943 e ribattezzato Sturmbrigade Reichsführer-SS. Successivamente nel novembre 1943 venne elevato a divisione e ribattezzato 16. SS-Panzegrenadier-Division Reichsführer-SS, impiegata sui fronti Italiano ed Ungherese.

La pagina 5 del soldbuch riporta annotate le generalità dei genitori di Heinrich Schmidt, residenti a Schadeck e, visto che nel corso della guerra Heinrich Schmidt si coniugò, vi venne aggiunta la di lui moglie.

IMGP2000R.jpg


IMGP1994R.jpg


IMGP2002R.jpg

Sono le pagine relative all’assegnazione dei capi di vestiario dell’uniforme, nonché, pag. 8, anche del sapone per l’igiene personale e del necessario per la barba.

IMGP2004R.jpg


IMGP2007R.jpg

Le pagg. 8b e 8c sono relative all’assegnazione della maschera antigas, delle buffetterie e dei sistemi di protezione chimica. Ad Heinrich Schmidt non risultano assegnate carabina e baionetta, la relativa pag. 8a è in bianco (forse non aggiornata). Alla pag. 8d gli risulta in carico una pistola cal. 7.65, in data 09.10.1942, col timbro tondo col Feldpost 31495 A: Stab (Comando), Flak-Abteilung, Begleit-Bataillon, Reichsfuhrer SS.
Alla pag.9 annotate le vaccinazioni, anche col suddetto timbro e Feldpost.

La pubblicazione prosegue con l'esame del soldbuch.

Saluti,
Giovanni