-
Ciao a tutti.
Nona ed ultima parte dell’album fotografico del SS-Hauptscharführer Heinrich Karl Schmidt.
Alla capitolazione delle forze tedesche in Italia, il 02 maggio 1945, Heinrich Schmidt venne catturato e ristretto nei campi di detenzione per prigionieri di guerra.
Non risultano il luogo e la data della cattura, la prima annotazione è quella alla pag.19 del soldbuch, relativa alla corresponsione di 4.220 lire italiane, in data 05.06.1945, presso il Campo P.O.W. (Lager in tedesco) di Rimini. Curioso che tale annotazione porta la firma certificativa dello stesso Heinrich Schmidt, in qualità di responsabile del Blockes I. (Primo Blocco).
Al termine della stessa pagina vi è una seconda annotazione, relativa al pagamento di 180 RM (Reichsmark) ad Heinrich Schmidt, avvenuto il 18.05.1946 presso il Lager di Torgau (Sassonia – Germania).
L’album fotografico di Heinrich Schmidt contiene cinque foto del periodo da P.O.W., non datate, tutte scattate presso il Lager di Taranto che, per sentito dire e senza che io abbia trovato riscontri in merito, fu un campo di detenzione disciplinare o per soggetti ritenuti pericolosi.
Infine Heinrich Schmidt, come attestato dal Certificate of Discharge, venne rimesso il libertà dal Campo di Detenzione U.S. Army, PWE Camp Plattling di Deggendorf (Baviera – Germania) alla data del 22.06.1946.
Di li a poco venne processato dalle autorità tedesche per la sua militanza presso il Partito Nazista, le Allgemeine-SS e le Waffen-SS, e condannato a mesi sei di lavoro coatto ed alla multa di 500 RM, pena mitigata per la sua giovane età al tempo dei fatti e per la grave ed invalidante ferita di guerra. Inoltre i suoi depositi bancari rimasero sequestrati sino al 1949.
Le cinque foto seguenti si trovano nella pagina con la didascalia: “Gefangenschaft Tarent – Italien” (Prigionia Taranto – Italia):
KAC91F~1.JPG
Un sergente maggiore inglese.
KA4656~1.JPG
Presso il Lager di Taranto, forse del Blocco 4.
KA08B1~1.JPG
Heinrich Schmidt in primo piano a sinistra.
KAE7F1~1.JPG
Due commilitoni.
KAC8A0~1.JPG
L’abbigliamento poco si adatta col clima di Taranto, probabilmente una conoscenza di Heinrich Schmidt presso i campi di detenzione in Germania.
L’album fotografico di Heinrich Schmidt termina con le seguenti tre foto con la didascalia: “Soildatenbilder meines Vaters 1. Weltkrieg” (Le foto di mio padre soldato nella Prima guerra mondiale). Dalla pag.5 del soldbuch risulta che il padre si chiamò Heinrich Adrian Schmidt I, di professione contadino, residente a Schadeck:
KA8F19~1.JPG
KAFF2B~1.JPG
KA4186~1.JPG
Nel concludere:
-l’insieme dei documenti e delle foto permette di ricostruire, in modo abbastanza dettagliato, la storia politica e militare di un soldato di elite, quale Heinrich Schmidt, dal 1933 al 1949;
-poter disporre di questo gruppo è stata un’occasione più unica che rara;
-la memoria di questi fatti storici, di un periodo così tragico, è indispensabile affinchè non si abbiano mai più a ripetere.
Saluti,
Giovanni
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum