Citazione Originariamente Scritto da Tommo_manaos Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere alcune delucidazioni riguardanti la punzonatura e le scritte presenti sul castello dei mab 38A.
Mi è capitato di vedere 3 esemplari privi della classiche scritte sul castello contenenti numero di brevetto e anno di produzione. In una di queste c'era la punzonatura "RE" sulla culatta della canna, in altri due esemplari non ho fatto caso alla presenza o meno di questo punzone e del marchio "4UT" sulla calciatura ma tutte le loro caratteristiche esterne erano pienamente belliche. In uno era anche presente lo spazio per inserire il traversino che bloccava la leva di sparo in modalità automatica.
Detto ciò è corretto affermare che la presenza o meno delle scritte sul castello non sia necessaria perchè un mab 38A sia bellico?

Per completezza il mab38A con il punzone "RE" è stato venduto in UK da un sito di militaria (battleflag militaria) mentre gli altri due arrivano dall'arsenale di Terni e sono presenti in musei e sale all'interno di caserme della forza armata.

Saluti,Tommaso

Se hai letto tutta questa discussione avrai visto che ho già riportato alcune scritte possibili. Tieni poi presente che insieme alle semplificazioni costruttive vennero via via introdotte semplificazioni anche nelle scritte per accellerare i tempi, sino agli ultimi che erano quasi anonimi (ne ho visto foto di alcuni esemplari negli USA).
Nel dopoguerra credo che siano stati prodotti solo i modelli corti di 38/44 e successivi, a parte i 38A/44 per l'esportazione.