Ciao a tutti.

In questi ultimi giorni, grazie all'importante aiuto di altri collezionisti, sono riuscito ad identificare l'ufficiale protagonista del mio album prima pubblicato. Nel proseguo del thead illustrerò nel dettaglio l'iter della ricerca.

Nel presente post inserisco alcune altre foto panoramiche contenute nell'album, comparate con la situazione attuale, ottenute grazie all'aiuto di uno studioso serbo:

Beograd - Crkva sv Marka.jpg
La chiesa di San Marco (in serbo: Црква Светог Марка o Crkva Svetog Marka) è una chiesa di fede ortodossa situata nel centro di Belgrado (Serbia), nei pressi del Palazzo del Parlamento, all'interno del parco Tašmajdan.

Beograd - dvorski kompleks (Beli (1).jpg
Il complesso del palazzo di Dedinje (Dvorski Kompleks) si estende su una proprietà di 134 ettari, sulla collina più alta di questo insediamento di Belgrado, Dedinje. Il complesso del palazzo fu costruito con fondi personali e per ordine di N.V. Re Alessandro I, nel periodo dal 1924 al 1937. All'interno del complesso del palazzo si trovano due residenze primarie: il Palazzo Reale e il Palazzo Bianco , oltre alla cappella di corte di Sant'Andrea il Primo Chiamato.

Beograd - dvorski kompleks (Beli dvor.jpg
Belgrado, Dvorski Kompleks, Beli Dvor

Beograd - dvorski kompleks (Kralj (1).jpg
Belgrado, Dvorski Kompleks, Kralj

Beograd - dvorski kompleks (Kraljevsk.jpg
Belgrado, Dvorski Kompleks, Kraljevsk

Beograd - dvorski kompleks (the sculp.jpg
Belgrado, Dvorski Kompleks, the sculp

Beograd - Kalemegdan - Crkva sv Petke.jpg
Il Kalemegdan (in serbo Калемегдан) è il più grande parco della città di Belgrado, situato nella municipalità di Stari Grad, nel centro della capitale serba.
Il Kalemegdan si trova alla sommità di una collina di 125,5 metri di altezza, che digrada ripida verso la confluenza del fiume Sava nel Danubio, di fronte alla Grande Isola della guerra e in maniera più dolce verso il centro della città.
Il nome deriva dal turco, e significa fortezza della battaglia (kale: fortezza, meydan: battaglia), anche se identifica solamente il parco che circonda la fortezza, creato nello spazio pianeggiante dove si svolgevano gli assedi contro la città e le battaglie in campo aperto.

Beograd - Kalemegdan (1).jpg
Belgrado, Kalemegdan

Beograd - Kalemegdan (2).jpg
Belgrado, Kalemegdan

Beograd - Narodna skupstina.jpg
Belgrado, Narodna Skupstina. L'edificio della Casa dell'Assemblea Nazionale della Repubblica Serba, originariamente la Casa dell'Assemblea Nazionale, iniziò a essere costruito nel 1907, come edificio rappresentativo per i bisogni del Regno di Serbia.
Il progetto per la costruzione della Camera dei Rappresentanti fu affidato all'architetto Konstantin A. Jovanović, che visse e lavorò a Vienna. Secondo l'idea di Jovanović, l'edificio dell'assemblea rappresentativa è stato progettato nello spirito dell'architettura accademica degli edifici pubblici monumentali.

Maribor - Franjevacka crkva.jpg
Maribor, Franjevacka Crkva, Basilica Francescana di Maribor (Slovenia). La Basilica Francescana fu edificata tra il 1892 e il 1900 sul sito della Chiesa di S. Maria all'interno del Convento dei Cappuccini. Nel 1864 i francescani, in collaborazione con la parrocchia slovena, costruirono un nuovo monastero e chiesa, che nel 1906 divenne basilica. Il famoso architetto viennese Richard Jordan la concepì come una basilica neoromanica a tre navate, che comprende un cortile, una chiesa parrocchiale e una statua di Maria in pellegrinaggio.

Opicina cemetery (near Trieste)2.jpg
Il Cimitero Militare Tedesco di Opicina (frazione di Trieste) ora non più esistente.

Opicina cemetery (near Trieste).jpg
Cimitero Militare Tedesco di Opicina.

Saluti, Giovanni