Ferruccio Lamborghini (1916-1993).
Figlio di contadini, durante la 2^g.m. è arruolato come Autiere ed assegnato a Rodi (Egeo) presso il 50° Autoreparto Misto di Manovra, alle dirette dipendenze del Comando FF.AA. Rodi si specializza nella manutenzione dei motori Diesel. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 col resto del personale dell’autocentro si dà alla macchia ma dopo poche settimane rientra in città e ottiene il permesso dal comando tedesco di aprire una piccola officina civile alle loro dipendenze. Dopo la resa tedesca nel 1945 continua la sua attività per le truppe inglesi, pagato in sterline oro. Rimpatria in Italia nel 1946 dove sfruttando la sua esperienza nei motori intraprende la costruzione artigianale di “Carioche” per uso agricolo sfruttando parti di veicoli militari residuati bellici, creando in seguito una vera e propria industria che spazierà negli anni dai trattori alle auto di lusso.



Rispondi citando






