Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Battle Dress, Airtex, Indian made

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di zip3120
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    14
    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961 Visualizza Messaggio
    ... Le uniformi estive e tropicali britanniche infatti prevedevano il cosidetto khaki drill, fosse in airtex o a trama fitta, negli unici due tagli della bush shirt, "pullover", con apertura a tre bottoni e due tasche pettorali, e della bush jacket, con apertura frontale totale e quattro tasche. L'esercito indiano invece concepì un BD in airtex che seguiva il taglio del pattern 1937, ancorché coi bottoni esposti. Fu molto ricercato dai carristi che non volevano indossare la tuta estiva in KD, e conobbe una certa diffusione nel deserto, e soprattuto in estremo oriente, dove lo ritroviamo spessissimo tinteggiato di verde giungla. Vi sono numerose foto di soldati indiani che lo indossano sul fronte italiano. Da notare la fibbia della cintura, uguale a quella in uso sul BD in Denim, e i bottoni in cocco, tipici delle produzioni indiane, così come i marchi stampati a inchiostro.
    Ottimo post loupie1961, tuttavia mi permetto, per amore di precisione e sperando di non disturbare, di correggere in parte quanto hai quanto detto.
    Anche gli Indiani, come i Britannici, concepirono capi tropicali sia in KD che in Aertex. Questo accadde specificamente con le BD tropicali, di cui distinguiamo due modelli, uno precoce ed uno più tardivo.
    Il primo modello è estremamente raro, sia perché prodotto solo nel 1942 e parte del 43 sia perché venne utilizzato a completo esaurimento, possedeva un giubbino molto simile nel taglio al modello 37 della BD britannica (con i bottoni completamente nascosti ecc.) ed era confezionato nel classico tessuto di cotone khaki drill.
    Il secondo modello di giubbino BD tropicale fu invece introdotto nella seconda metà del 1943, ebbe tutti i bottoni esposti, pur conservando le pieghe centrali alle tasche pettorali e venne confezionato in cellular cotton, tessuto comunemente conosciuto come Aertex. Esattamente il modello da te postato.

    Ecco alcune foto di due rarissimi giubbini del primo modello, uno datato 1942 e l'altro 1943.

    1.jpg5.jpg4.jpg2.jpg3.jpg6.jpg7.jpg

    8.jpg9.jpg10.jpg



    a questi giubbini andavano abbinati i pantaloni BD KD questa volta di un unico modello.

    ecco anche qui foto di due paia altrettanto rarissimi uno datato 1943 ed uno 1944.


    1.jpg2.jpg3.jpg7.jpg8.jpg

    9.jpg10.jpg11.jpg15.jpg16.jpg

    in alternativa a questi pantaloni specifici per la BD potevano essere usati i normali pantaloni KD utilizzati con le shirts.

    Marco

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di zip3120
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    14
    Del secondo modello di giubbino BD, quello in Aertex, esistono due versioni; una con la classica fibbia in filo d'acciaio per la chiusura alla vita ed una con la fibbia munita di ardiglione introdotta nel 1944 anche per i pantaloni KD.
    Eccone un esempio:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •