Riapro, spero, la discussione per avere maggiori informazioni in merito alla cosiddetta "SOMALIA" ovvero la Tenuta da Combattimento Desertica.
Ho visto in giro nelle immagini ed in giro nel cercarle, che le stesse furono prodotte in due versioni:

quella iniziale denominata '90 di cui ho visto etichette 1990 :

GIACCA: non aveva le taschine sui bicipiti a destra e sinistra, non c'era velcro per lo scudetto ITALIA, ed i velcro per nominativo e grado erano a destra e sinistra sul petto.
PANTALONI: Tasche all'americana davanti, due tasche applicate posteriori, tasconi sulle coscie, elastico al fondo.

quelle successive che ho visto etichettate 1993 :

GIACCA: due taschini sui bicipiti, velcro sul bicipite sinistro per scudetto, velcro nominativo sul petto destro, velcro grado in posizione centrale altezza sterno e nella stessa posizione il passante (che credo serva per qualche strumento NBC)
PANTALONI :idem modello precedente.

Sono stati prodotti 2 cappelli uno tipo stupida con visiera ed uno tipo jungle a falda larga, di questi non ho notizie.
Stesso discorso sui telini coprielmetto, ne ho uno datato 1992 non so se sono stati prodotti nella fase iniziale (1990) poichè quasi in tutte le immagini della prima fase dell'operazione i militari avevano gli elmetti (Cassoni, tf 89, sistema compositi, 33, 42 e chi più ne ha...) senza lo stesso.
Cerco notizie da chi ne possiede o chi c'era....
saluti