Confermo le risposte di brixen! Secondo me la brunitura sia originale fatta dell`arsenale GM1 ca. tardi 1914/15. Molto pensabile e quasi certo che questa sciabola cavalleria M04 sia riusata in Ungheria dalla k.u. Honved (stemma regale con la corona storica di Ungheria fino 45 --ma anche fino 1918-----comparabile l`uso del modello M1904 dalle forze armate cecoslovacchesi fino 38.
Purtroppo non conosco quello tipo di nappina ma non kuk , kk o ku......
Cominciando da 1915/16 fino 18 molto spesso le armi bianchi a.u. non sono venute più segnate o approvate --e ciononostante spesso disordinato.... E dopo 1916 molti reggimenti della cavalleria sono stati cambiati ai reparti della fanteria a causa della guerra moderna con mitragliatrici contro la cavalleria tradizionale. Vuol dire che molte arme bianche evventualmente non fornite più o riraccolte della truppa sono state magazzinate.
Pacholek Gyorgy (Georg) era una ditta tradizionale fondata 1864 ( kuk Hoflieferant e fornitore delle forze armate per arme bianche etc dislocato a Budapest.



Rispondi citando





