Oggi 16 Giugno 2024, a 209 anni da quella famosa e ultima campagna del Belgio dell'Armèe du Nord, provo sempre una grande emozione, tutti gli anni quando trascorro queste settimane di giugno e rivivo nel mio cuore e nella mia mente questi fatti che hanno poi chiuso così drammaticamente l'epopea napoleonica. A quest'ora infuriavano 209 anni fa gli scontri di Quatre-Bras e poco distante Ligny, che furono scontri veri ma solo l'antipasto di quello che passò alla storia come la battaglia forse più famosa della storia militare e cioè Waterloo anche se sarebbe più corretto dire Mont-Saint-Jean.9 anni fa proprio alla rievocazione storica alla quale tu hai partecipato come figurante, io(che non mi sarei perso questo evento per niente al mondo) ero presente come spettatore. Ho visto tutto, Hougoumont, la Haye Sainte (solo di fuori però non aperta al pubblico), Papelotte passandoci dalla stradina che gira tutto attorno al campo di battaglia, le Caillou. Tutta la zona dei musei, La Butte du Lion (collina del Leone), il Memoriale, il Panorama con una enorme tela circolare e un sistema audio fatto per ricreare suoni e rumori della battaglia. Fatto foto, filmati (anche se non ero attrezzato e a un certo punto la memoria della macchinetta si è riempita e non ho registrato più niente, non avevo ancora lo smartphone), eventualmente posso postare qualcosa se riesco a trovarli in qualche chiavetta. Arrivato il 17 giugno nel tardo pomeriggio e ripartito dopo i due spettacoli serali dell'attacco francese di d'Erlion e della risposta alleata, il 21 giugno mattina quando mi sono recato all'aeroporto di Charleroi. Tutto questo e altro ancora però per farti i complimenti del tuo bel reportage e soprattutto delle foto finali meravigliose che hai postato sui volti di parte di coloro che hanno preso parte a questa memorabile rievocazione del bicentenario della battaglia. Neanche nel film "Waterloo" si vedono volti così espressivi. Le ho viste solo oggi. Sembrano dei dagherrotipi dei veri reduci della battaglia, che sono esposti al Memoriale. Il mio commosso ringraziamento per l'emozione che mi hai saputo dare.