-
Gentile Robert 17, Ti ringrazio infinitamente per la Tua sincera ed amichevole partecipazione, è di certo soddisfacente avere ora molte più probabilità di trovarmi tra le mani un oggetto storico così evocativo, che sia genuino in tutte le sue componenti ... Un caro saluto !
-
... questo elmo più si guarda, e più presenta spunti di analisi.
Non soltanto la Heeradler fu applicata sopra un'altra precedente (se ne vede il contorno sotto gli strati di vernice, come a suo tempo ben notato da piesse), ma anche la Wappenschield con i colori nero/bianco/rosso del Reich fu sovrapposta ad un'altra decal precedente (anche questa si nota nelle foto, sforzandosi un poco). Tutte e 4 le decal (sia le nuove che le vecchie) risultano peraltro nelle misure regolamentari di 40 e 33 mm.
Ora però, c'è da notare che le 2 decal nuove risultano entrambe applicate su di uno strato di vernice verde ardesia opaco. E se ciò è assolutamente normale e corretto per quanto concerne la Heeradler, è invece certamente strano per la Wappenschield, in quanto questa era stata soppressa nel 1940, sicchè non avrebbe dovuta essere riapplicata.
Nell'opinione del suddetto commerciante/collezionista amburghese, ciò poteva avvenire di tanto in tanto, ma non ha fornito ulteriori plausibili spiegazioni, nè tantomeno me lo spiego io ...
Con l'occasione, torno a ringraziare caldamente Robert 17 per la sua squisita cortesia, ed a congratularmi ancora con lui per la felice intuizione circa l'autenticità dell'elmo. Causa che fu perorata anche da Heinz, che pure ringrazio molto. Naturalmente omaggio e ringrazio fortemente anche Piesse e gli altri che hanno alimentato la discussione con apporti più critici, prudenti o dubitativi, come è giusto che sia di fronte a simili reperti, esprimendo spunti articolati e motivati di grande pregio ed onestà intellettuale.
Grazia ancora a Tutti Voi e saluti !
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum