-
Moderatore
Difatti, le classificazioni di questi elmetti, ma non solo di questi, sono tutte postume e quindi,
per capirsi bisogna esista sempre una classificazione.Non troverai mai una classificazione ufficiale
ad esempio sugli elmetti austriaci, anche nei loro libretti che illustrano i vari accessori (ne ho
un paio).Lo stesso per quelli tedeschi, anche se in realta' qualche data esiste, ma tutte in
documentazione posteriore all'epoca di utilizzo.Dalla 2^GM in poi tutto e' molto piu' chiaro, tranne
rari casi (vedi ad esempio l'elmetto da para' tedesco).Pero' un conto è codificare ufficiosamente per
capirsi mentre si sta parlando, e un conto, come leggo sui forum anglosassoni, avallati anche da
molti musei e da esperti nostrani, e' parlare di M17, quando solo il fascione metallico è del 1917:
Mi spiego? E chi ti dice che l'elmetto non sia stato prodotto nel 1916 o nel 1918?L'importante e' premettere che determinate classificazioni sono convenzionali, poi un elmetto possiamo anche chiamarlo Carlo o Franco o anche Paperino.Beh, se vai sul nostro thread dell'elmetto Berndorfer,
troverai una foto di un marchio del 1916 (quello proviene dal Museo di Vienna !) e poi si parla
di elmetti Berndorfer M17 perché ci si basa sulle date di consegna degli elmetti austriaci a partire
dal 1917!Capisci da solo che da una parte c'è la necessita' di rigorosita' scientifica, mentre
dall'altra si fa' uso di scientificita' secondo criteri per lo meno opinabili.Io credo che in
mancanza di meglio, tutto serve per farsi capire, senza pero' essere rigorosi quando non si sono mai
viste certe cose o quando non si hanno dati certi.Cio'' e' valido in tutto lo scibile militare e anche oltre quello.Lo stesso potremmo applicarlo all'equazione,prevalente su certi forum,dove cio' che non
si conosce o non si e' mai visto, per forza deve essere un falso.E c'è chi ci crede e si danna l'anima.Ma scherziamo?[ciao2]PaoloM
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum