Ciao a tutti,

complimenti Chemin des Dames si tratta di una poco comune giubba di tela per ufficiali, prevista dai regolamenti sulle uniformi... Il suo uso era limitato ...su disposizione dei capi ufficio e capi servizio all`interno degli stabilimenti e uffici militari. Ai campi e alle manovre limitatamente fuori servizio e all`interno di essi.
La giubba ricalca l`uniforme in uso, la c.d. 1909, con alcune differenze: le tasche al petto senza il cannello centrale, quelle ai fianchi applicate esternamente e i paramani a punta invece che quadrati.

Fu usata estesamente in Libia e durante la Grande Guerra, nei periodi estivi al fronte (ecco perché e sfoderata) e nei periodi successivi, con le limitazioni che ho riportato, fino all`adozione di della giubba "aperta" nel 1933.

Per quanto riguarda il "gibernaggio" è possibilissimo che fu usato dall`ufficiale ... ricordiamoci che il servizio in trincea era pericoloso e "un fucile in più" al momento opportuno faceva comodo...

*****

Ad abundantiam...

Aggiungo che la bandiera del 20° reggimento di fanteria, brigata Brescia, è decorata di 2 ordini militari d`Italia (1915 e 1936); una medaglia d`oro al valor militare (1942); 3 medaglie d`argento a valor militare (2 nel 15/18 e una nel 1940) e una medaglia di bronzo a valor militare (1936).

Il motto del reggimento era: Ut Brixia leones che tradotto in toscano vuol dire Leoni come leonessa fu Brescia in ricordo delle gloriose 10 giornate di Brescia contro gli austriaci nel 1849 e per questo definita "Leonessa d`Italia".

Queste le gloriose mostrine:



Questa una cartolina degli anni `20:



Questo lo stemma araldico del 20° battaglione di fanteria Brescia che fu in vita tra il 1975 e il 1991 da dove si evincono le sette decorazioni:




Un caro saluto

Fante 71 [][][]