Qualcuno mi aiuta con questo affare, è stato trovato in trincea sul m.te Grappa
<center></center>
è lungo circa 60mm e ha un diametro di 14mm
Potrebbe essere un'accenditore a strappo?
Qualcuno mi aiuta con questo affare, è stato trovato in trincea sul m.te Grappa
<center></center>
è lungo circa 60mm e ha un diametro di 14mm
Potrebbe essere un'accenditore a strappo?
Mai visto...
Mi sembra strano che sia un accenditore.. infatti non presenta nessuna ghiera filettata per poter essere avvitato sul corpo della bomba..e dubito che un ogettino così era inserito a pressione..
Anche l'anello di strappo è strano.. sarebbe difficile inserirci un dito per poi strappare.. io li ho sempre visti di forma circolare ma non ovale.. correggetemi se sbaglio.. e addirittura mi sembra fin troppo spesso..
Mi informo e se trovo qualcosa ti faccio sapere...
[ciao2][ciao2]
Danilo
ciao norby,
il tuo accenditore è molto simile a quello usato sulle mine V1 italiane ww2, il fatto che sia stato trovato sul grappa non è strano, visto che nel 2° conflitto ci sono stati duri scontri contro i partigiani.
...il percussore di una mina, Quale????
QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO
e' molto simile a quello della V1...
![]()
Paritur pax bello
In effetti a parte il differente anello(che in quello di ShaolinX sembra di fattura artigianale)direi che ci siamo.
aaah.. la parte filettata c'era..solo che si trova in fondo.. non ci avevo fatto caso..
Oltre che per l'anello differisce anche per una lamina, forse di ferro, posta al di sotto del congegno di accensione..
Qualcuno di voi sa cos'è e a cosa potesse servire??
Ciao
Danilo
E' un accenditore a strappo/pressione per mine italiano,il corpo è di zama,il portacapsula avvitato dovrebbe essere di ottone,cosa intendi per lamina di ferro?Forse la ranella dove va a fare battuta il percussore?Dovrebbe avere un foro quadrato. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
.....che gli esperti illustrino il funzionamento, intuibile per alcuni,
ma non chiaro per altri.
Credo che debba trattarsi delle classiche mine azionate inciampando in un filo, o no?
Ciao Sal
QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO
Mi sembra assomigli a questo, in tal caso è tedesco 2GM. è un Z.Z.42
Immagine:
190,59*KB
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
![]() |
![]()
|
![]()
|